Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, fuga da Trigoria: giovani, ex e prestiti illustri

AS Roma via Getty Images

C'era una volta un vivaio promettente e talentuoso. Da Barba a Sanabria i giallorossi rischiano di perdere troppe occasioni

ROMA - Trigoria. C'era una volta un vivaio talentuoso e promettente, quello della Roma. C'erano Romagnoli, Bertolacci, Curci, Viviani, Barba, Caprari, Politano, Antei e Verde. Solo per citarne alcuni. Chi per scelta, chi per necessità (come si fa a dire di no a tutti quei soldi del Milan per i primi due?), tutti andati via. Walter Sabatini, direttore sportivo con un fiuto particolare per gli sbarbatelli, ha fatto cassa dove poteva; ma fatto sta che molte giovani leve giallorosse hanno preferito andare a giocare altrove per trovare spazio, fiducia e visibilità. Come Politano e Pellegrini, che nel Sassuolo hanno trovato la giusta dimensione per sentirsi calciatori in Serie A. Alberto De Rossi, tecnico della Primavera e padre di Daniele, li ha visti passare e in molti casi scappare tutti. 

EX E PRESTITI - Un esercito di esodati in giallorosso. Calciatori che hanno deciso di cercare fortuna altrove: come Destro, Barba e Ljajic che al grido di «a Trigoria prima o poi si mangeranno le mani» sono andati a rinforzare le ambizioni di Bologna, Empoli e Inter. Con risultati sorprendenti rispetto a quanto sta accadendo alla Roma, dove ancora ci si interroga sull'involuzione di Dzeko e Salah e sulla mancanza di prolificità in zona gol. Paredes e Skorupski stanno facendo bene ad Empoli, Iturbe per ora vivacchia anche al Bounemouth. Poi c'è l'elenco dei talenti in Serie B: Ricci sta facendo "il Florenzi" a Crotone dove Balasa non è da meno; Mazzitelli e Calabresi sono protagonisti al Brescia, Svedkauskas fa la riserva ad Ascoli. Di Mariano, Golubovic, Battaglia, Sammartino, Marchegiani, Ferri, Rosato e Adamo si districano in Lega Pro. Su tutti Antonio Sanabria: esterno d'attacco paraguaiano cresciuto nel Barcellona e passato distrattamente dalle parti di Trigoria, che adesso sta facendo le fortune dello Sporting Gijón, 15 presenze e 9 gol con due triplette per lui.

PRIMAVERA - Sabatini dovrà stare molto attento. Chi non è ancora partito per altri lidi potrà farlo a breve. Intanto a Trigoria nuovi talenti crescono: abbiamo già avuto un assaggio di Sadiq, si parla benissimo di Ponce, Tumminello, Soleri, Vasco, Di Livio e Nura. Sono i giallorossi che verranno, quelli che nessuno vorrebbe veder andare via a cuor leggero. Milan permettendo, ovviamente.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi