Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, Sabatini avverte: «Penso all’addio»

Il diesse potrebbe lasciare a fine stagione. Pallotta: «Ora è abbattuto, ma nulla è ancora deciso»

ROMA - «Ci penso». A che cosa? Ad andare via dalla Roma. A domanda, Walter Sabatini risponde con due parole secche, precise e refrattarie a tentativi d’interpretazione alternativa. Andare via quando, questo è il problema se non vuole fare del male a nessuno, men che meno alla società che dal 2011 a oggi gli ha affidato praticamente tutto: mercato, scelte tecniche, responsabilità di gestione ordinaria, sguardi sul settore giovanile, equilibri patrimoniali.


30-01-2016 ore 11.40 - JACOBELLI: ECCO I SUCCESSORI DI SABATINI

30-01-2016 ore 20.47 - BALDISSONI: RESTA CON NOI

SOLUZIONI -
  Sarà alla fine di questa stagione, formalmente, con un anno di anticipo sulla scadenza prevista dal contratto che lega tuttora Sabatini e la Roma. Magari un po’ prima, perché la squadra del 2016-17 va costruita con anticipo. Infatti la Roma da un bel po’ sta interpellando possibili e plausibili successori del direttore sportivo. Ricky Massara, attuale primo collaboratore di Sabatini, può essere una soluzione interna. Ma James Pallotta da una parte dell’oceano e i dirigenti da quest’altra stanno valutando idee diverse: Pasquale Sensibile, che di Sabatini è allievo; Andrea Berta, manager di successo all’Atletico Madrid; Marco Branca, ex dell’Inter ma pure, come giocatore, della Roma; Giorgio Perinetti, che per i quadri giallorossi passò giovanissimo; Pantaleo Corvino, oggi a Bologna; Pietro Lo Monaco, che ha ampia esperienza anche nella gestione aziendale. No, la Roma non rischia di rimanere a lungo senza direttore sportivo. Ammesso che Sabatini vada via davvero, peraltro. Intanto non ha ancora presentato dimissioni, né scritte né orali, o almeno gli interessati negano che dimissioni ci siano state. Così come negano decisamente che Sabatini possa aver borbottato a un tifoso fuori di Trigoria: «Le voci su un mio addio alla Roma sono vere». Ha detto altre cose, le ha dette all’allenatore Luciano Spalletti il quale poi le ha riferite: «Che vada via è un’ipotesi, ammette che è giusto si metta in discussione anche lui, ha parlato con il presidente e sono giunti alla conclusione che o si fa risultato o tutti abbiamo fallito».

ISTINTO - Sabatini dunque sta riflettendo. Come riflette Pallotta, presidente assai meno scollato dal sentimento romanista di quanto si pensi di solito.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SULL'EDIZIONE DIGITALE DEL CORRIERE DELLO SPORT IN EDICOLA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi