Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, capitan Florenzi: «Totti e De Rossi mi hanno insegnato tutto. Ora battiamo l'Inter»

Con i due compagni di squadra non al meglio, tocca al centrocampista indossare la fascia: «Per me è sempre un onore»

ROMA - Capitan Florenzi. Con Totti in naftalina e De Rossi non ancora al meglio, tocca al ragazzo di Vitinia indossare la fascia. Lui è pronto, e dopo il gol all'Udinese che ha firmato l'ottava vittoria consecutiva in campionato della Roma, all'Olimpico arriva l'Inter. Florenzi lo sa, è un match point per il terzo posto, ma preferisce tenere il profilo basso: «Questa partita arriva nel nostro momento migliore - dice ai microfoni di Sky sport -. Abbiamo grande consapevolezza ma non vogliamo fermarci. All'andata c'era mancato solo il risultato. L'Inter è una grandissima squadra con un grande allenatore. Non è comunque un match point Champions. All'andata ci è mancato il risultato, ci è mancato di prendere i 3 punti, che è quello che la Roma deve fare sempre. L'Inter è una buona squadra, dovremo cercare di sfruttare le loro lacune».

TUTTO SULLA ROMA - TUTTO SULL'INTER

CAPOLAVORO SPALLETTI - Florenzi non ha dubbi, in questo ciclo vincente della Roma c'è la mano di Luciano Spalletti: «Le otto vittorie si spiegano con il lavoro, pensando ad ogni singola partita. Con la Fiorentina la partita perfetta. Ora vogliamo vincere più partite possibile e non lasciare più questa strada. Spalletti ha portato un suo metodo, carattere e gioco e noi rispondiamo alle sue sollecitazioni. Ha dato un'impronta, sa stare sia in campo che fuori. Ha sistemato la fase difensiva aggiungendo schemi offensivi».

AZZURRO SPERANZA - Il centrocampista giallorosso si concentra anche sul prossimo Europeo e spera di viverlo da protagonista: «Spero di dare una mano all'Italia. La maglia azzurra è un punto dove volevo arrivare ma è solo l'inizio. Spero di essere in Francia con De Rossi ed El Shaarawy. La fascia da capitano? Rappresenta quello che ha rappresentato per Totti e De Rossi. Loro mi hanno tramandato il significato. A me dà ancora più stimoli».

PALLOTTA: IL MERCATO E' DECISIVO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi