Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Roma, anche all'estero si chiedono: «E se Totti continuasse?»

La stampa estera celebra le prodezze del capitano giallorosso e ipotizza un futuro ancora in campo

ROMA - «E se Totti continuasse?...»: se lo chiede France Football, all'indomani di Roma-Samp, con una domanda retorica che sa di auspicio, e prende spunto dalle parole del numero 10 giallorosso dopo il gol vittoria su rigore al 93' ("se sto così perché smettere?"). «Alla fine della stagione scorsa - ricorda il giornale francese - dopo una serie di exploit del suo eterno capitano, la Roma aveva alla fine accordato un prolungamento di contratto di un anno, che non era nei programmi iniziali: ieri, è entrato con la Roma in svantaggio, ha offerto la palla del pareggio con un assist magnifico e ha segnato nel recupero il rigore della vittoria». Ora, scrive France Football, sono le stesse parole di Totti a lasciar immaginare un allungamento della "sua immensa carriera".

NELL'UNDICI IDEALE - Anche il prestigioso giornale France football, che istituì il Pallone d'Oro, nella propria home-page dell'edizione online, celebra il grande ritorno in campo e al gol di Francesco Totti. Lo storico capitano della Roma è stato inserito nell'attacco ideale della settimana, al fianco dello juventino Gonzalo Higuain e del francese dell'Atletico Madrid, Antoine Griezmann, protagonista del 4-0 in trasferta contro il Celta Vigo, nella Liga. Di Totti, il giornale scrive che è "ancora il re di Roma! Entrato dopo la pausa, mentre la Sampdoria conduceva 2-1 nell'Olimpico e la partita era stata sospesa per oltre un'ora, a causa delle pioggia, il numero 10 dei giallorossi ha prima servito il pallone del 2-2 a Dzeko, quindi ha trasformato il rigore della vittoria, facendo esplodere lo stadio che ha celebrato l'icona giallorossa". I giocatori che compongono la formazione ideale della settimana vengono scelti da France football fra i campionati più importanti: Bundesliga, Premier, Liga e Serie A. Nello schieramento ideale, Totti è in buona compagna e con lui c'è anche un altro italiano, Cristiano Piccini, che gioca nel Betis Siviglia. Questa la formazione (3-4-3): Fabianski (Swansea); Piccini (Piccini), Javi Martinez (Bayern Monaco), Orban (R.B. Lipsia); Modric (Real Madrid), De Bruyne (Manchester City), I. Gomez (Alaves), Pohjanpalo (Bayer Leverkusen); Griezmann (Atletico Madrid), Higuain (Juventus), Totti (Roma).

FOTO: LA STAMPA ESTERA CELEBRA TOTTI

LEGGENDA - La domenica del quarantenne Totti prende spazio anche su altri giornali internazionali. L'inglese Sun parla di "leggenda Totti", il tedesco Kicker più sobriamente ricorda che il numero 10 è stato decisivo a 40 anni e alla sua venticinquesima stagione in serie A. In Spagna, As titola: «La Roma vince con un immenso Totti».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi