Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, Pallotta incontra Zingaretti per lo stadio: «Pronto nel 2019»

Il presidente giallorosso in Regione assieme a nuovo ad Gandini: «Siamo molto molto fiduciosi»

 

ROMA - È durato circa due ore l'incontro presso la Regione Lazio tra il presidente Nicola Zingaretti e il patron della Roma, James Pallotta. Al tavolo, per discutere dell'iter relativo all'approvazione del nuovo stadio di proprietà da costruire a Tor di Valle, anche Michele Civita (assessore alle politiche del territorio) mentre per la società giallorossa erano presenti il nuovo ad Gandini, il dg Baldissoni e il responsabile del progetto stadio Ginsberg.

STADIO, LAVORI ENTRO MARZO

FOTO: DOVE SORGERA' LO STADIO

Foto: FOTO: COME SARA' LO STADIO

PALLOTTA - Ottimista per l'iter Pallotta: "È stato un buon meeting. Siamo convinti che a Roma e al Paese serva uno nuovo stadio come questo. Abbiamo a lavoro incredibili professionalità per rispettare una tabella di marcia molto precisa. Abbiamo la speranza che nel 2019 ci siederemo insieme per l'inaugurazione. Siamo molto molto fiduciosi".

ZINGARETTI - "La Regione Lazio sarà garante della trasparenza e della correttezza delle procedure" relativa all'iter del nuovo stadio della Roma, che dovrà sorgerà a Tor di Valle. Così il presidente Nicola Zingaretti al termine dell'incontro avuto col patron giallorosso James Pallotta. "Saremo tifosi nelle partite, ma obiettivi nelle procedure perché è un grande progetto di sviluppo ed è giusto che meriti l'attenzione che le istituzioni devono dare a progetti importanti come questo" aggiunge Zingaretti, sottolineando che "la Regione farà di tutto affinché il progetto possa andare avanti, anche se è chiaro che ho comunicato che un passaggio fondamentale è l'approvazione da parte del Consiglio comunale della variante urbanistica".

IL NODO URBANISTICO AL COMUNE - "È stata la prima occasione di incontro con Pallotta su questo grande tema dello stadio, che è un'avventura iniziata molti mesi fa nei rapporti col Comune di Roma. Abbiamo assicurato che saremo i garanti della trasparenza, della correttezza delle procedure. Questo vuol dire che in Regione già è stato istituito un ufficio di scopo vista l'importanza e la complessità del progetto, a garanzia sia della società che dell'amministrazione comunale - aggiunge Zingaretti -. Renderemo poi tutto pubblico sul sito Open Data della Regione dove ci sarà una sezione dedicata allo stadio della Roma nel quale tutti i documenti della Conferenza dei servizi saranno messi a disposizione di chi lo vorrà valutare o seguire". La macchina amministrativa, sottolinea quindi il presidente della Regione Lazio, "è partita e il primo appuntamento importante è il 20 settembre, giorno in cui la Roma dovrà presentare le caratteristiche del progetto ai vari interlocutori istituzionali. Si avranno poi due settimane di tempo per sollecitare nuove documentazioni e sottoporre quesiti, mentre per il 3 novembre è convocata la prima ufficiale decisoria sessione della Conferenza dei Servizi". La Regione, ricorda poi Zingaretti, "farà di tutto affinché il progetto possa andare avanti, anche se è chiaro che un passaggio fondamentale è l'approvazione da parte del Consiglio comunale della variante urbanistica". "Tutto l'iter amministrativo è legato all'approvazione il più presto possibile da parte del Consiglio di questo importante atto che ha bisogno del vaglio dell'approvazione dell'aula. Questo tema è già stato affrontato negli incontri tra gli assessori Civita e Berdini, sta ora nell'avvio delle procedure dell'amministrazione comunale mettere in campo la procedura amministrativa perché il consiglio comunale si pronunci su questo progetto" conclude.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi