Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma: Spalletti, è un vizio. Rimontato 38 volte

ANSA

Roma vulnerabile anche nel primo periodo del tecnico che se ne assume le responsabilità e assolve i giocatori

ROMA - Ancora così. La sensazione di dejà vu era diffusa tra i (pochi) tifosi romanisti che giovedì lasciavano lo stadio Olimpico dopo la partita contro l’Austria Vienna: un’altra rimonta, un altro black out, male endemico e problema storico della Roma del terzo millennio. Pensate: dal 2000 a oggi, per 25 volte la Roma si è fatta raggiungere o superare da un avversario dopo essere stata in vantaggio di due o più gol. Ma il dato ancora più interessante riguarda le 258 panchine dell’era Spalletti, considerando dunque il quadriennio 2005-2009 e il periodo in corso: la sua Roma ha sprecato addirittura 38 partite nelle quali si era trovata «avanti nel tabellone», come amava ripetere il neomarsigliese Rudi Garcia. Si tratta di una percentuale consistente: il 14,7 per cento. In pratica una volta su sette la Roma spallettiana non ha saputo gestire un risultato favorevole.

INFANTINO PARLA DI TOTTI

TREND - In questo scorcio di stagione il problema si è addirittura acuito, specialmente in ambito europeo dove la percentuale di fragilità pesa di più sui risultati. Su 13 partite giocate tra campionato e coppe, la Roma è stata rimontata 4 volte, dunque nel 31 per cento dei casi. E in due di queste situazioni, era sopra di due reti nel punteggio nel secondo tempo: a Cagliari, prima che contro l’Austria Vienna. A Oporto e Plzen invece il vantaggio era di una sola rete ma è stato ugualmente sperperato. «E’ evidente che debba migliorare anche io nel lavoro quotidiano, dall’inizio dell’allenamento a quando esco con la macchina dal parcheggio», ha spiegato Spalletti dopo l’ultima beffa, cercando di fare scudo alla squadra - con i giocatori ieri nemmeno in privato ha alzato la voce - e assumendosi le responsabilità della delusione europea. 

Leggi il resto dell'articolo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi