Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, fattore Dzeko: sempre scudetto nel suo secondo anno

LaPresse

Il bosniaco nella stagione successiva a quella dell’arrivo ha vinto Bundesliga e Premier con Wolfsburg e Manchester City

ROMA - La seconda stagione di Edin Dzeko è sempre una stagione speciale. Il centravanti bosniaco ha bisogno di tempo per ambientarsi, ma quando lo fa riesce a raggiungere risultati importanti. Ha avuto bisogno di tempo anche nella Roma. Ma adesso si sente dentro la squadra. I compagni lo stimano, lo cercano, sanno che con lui possono vincere. E adesso si trova meglio anche perché è migliorato molto il suo italiano. La sua carriera dimostra che quando è superato il processo di integrazione nella sua nuova squadra i risultati arrivano. Nell’estate 2007 Dzeko è stato acquistato dal Wolfsburg e dopo una stagione sufficiente è riuscito a vincere il titolo della Bundesliga, impresa mai riuscita prima alla squadra in maglia verde. Nella vittoriosa stagione 2008/09 ha realizzato ventisei gol in trentadue incontri e con il compagno di reparto Grafite ha formato la coppia più prolifica di sempre nel campionato tedesco, addirittura più di Müller e Hoeness. Nella terza stagione al Wolfsburg ha conquistato anche il titolo di capocannoniere.

TUTTO SULLA ROMA

IL MANCHESTER CITY - È finito così nel mirino di tutti i più grandi club europei e nel gennaio 2011 il Manchester City lo ha acquistato per trentacinque milioni di euro. Nella prima stagione in Inghilterra ha vinto la Community Shield, ma il suo rendimento non è stato all’altezza delle aspettative. Nel 2011/12 i suoi gol hanno consentiti al City di vincere la Premier League dopo qurantaquattro anni d’astinenza. La vittoria della Premier League è stata bissata due anni dopo, nel 2013/14, ma nella stagione successiva Dzeko ha toccato il punto più basso della sua avventura inglese: solo sei gol in trentadue gare. 

Leggi l'articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi