Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, super Dzeko: a Torino con 260 gol

AS Roma via Getty Images

Tanti ne ha fatti in carriera, solo 10 in meno di Higuain. La fiducia di Spalletti e la lotta tra bomber con la maglia numero 9: gli stimoli ci sono tutti

ROMA - La rincorsa ideale di Edin Dzeko è un curriculum vitae. Dopo due stagioni così così, qualcuno era arrivato legittimamente a dubitare della sua capacità di segnare, perché niente dura per sempre e tantomeno la resistenza agonistica degli atleti professionisti. Ma gli ultimi quattro mesi, elettrizzanti e coinvolgenti, hanno riportato le medie a posto: tra campionato, coppe e nazionale bosniaca Dzeko ha segnato 260 gol in carriera. E’ un arricchimento di esperienza (e potenziale) da trasferire allo Juventus Stadium, in vista della partita più importante dell’anno: è con giocatori di questo livello, con centravanti che conoscono il loro mestiere, che la Roma può pensare di alzare il livello delle proprie ambizioni.

LA ROMA BLINDA LA DIFESA - FOTO, JUVE-ROMA, NUMERI E STATISTICHE


SVILUPPO - I gol sono stati 20 solo in tempi recenti, nel bilancio 2016/17: 12 in Serie A, con tanto di primato provvisorio nella classifica marcatori in compagnia dell’interista Icardi; altri 5 in Europa League, tanto che l’Uefa proprio ieri lo ha inserito nella Top 11 dei gironi della prima fase; e poi 3 con la Bosnia, la sua casa, dove è diventato il miglior cannoniere di sempre della ex Jugoslavia. Anche se nelle ultime due giornate di campionato non ha rimpinguato il malloppo, Dzeko sta correndo a un ritmo che potrebbe consentirgli di migliorare il record di reti in una stessa stagione: furono addirittura 45, nazionale compresa, nella stagione 2008/09, quando giocava nel Wolfsburg e, particolare non secondario, vinse lo “scudetto” al secondo tentativo, proprio come spera di fare adesso. Con più di mezza stagione davanti, è attraente la prospettiva di mirare al massimo.

IL CONFRONTO - Sapete quanti ne ha fatti Gonzalo Higuain, il terrore di ogni difesa, lo spauracchio di sabato prossimo, in tutta la carriera? “Soltanto” 270. Dieci in più, all inclusive, cifra tonda e gratificante. Tre anni fa, quando il Napoli lo acquistò dal Real Madrid per sostituire Cavani, Higuain aveva una quotazione internazionale simile rispetto a quella di Dzeko: evidentemente un motivo c’era e sta scritto nei numeri.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi