Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pallotta: «La Roma punta ad avere la stessa mentalità della Juventus»

ANSA

Il presidente: «Non siamo lontani e possiamo giocarcela con tutti. Ci vuole tempo per costruire una squadra e penso che Spalletti abbia fatto un ottimo lavoro»

ROMA - Vacanze finite per la Roma che oggi a Trigoria si ritrova agli ordini di Luciano Spalletti per riprendere gli allenamenti. La squadra, priva ancora dei sudamericani (si aggregheranno domani al resto del gruppo, ad eccezione di Fazio, Paredes e Perotti già tornati al lavoro) e di Salah (impegnato con l'Egitto per la Coppa d'Africa), aprirà il 2017 domenica prossima affrontando a Marassi il Genoa. La sfida coi rossoblu farà ripartire la caccia alla Juventus capolista, punto di riferimento in campo e fuori, come ammesso dal presidente James Pallotta: "Non siamo lontani. Parte del gap è dovuto al fatto che Spalletti è qui solamente da un anno e che la Juventus ha dimostrato molta stabilità in termini di giocatori, strategia, tattica e mentalità - il parere del businessman di Boston riportato dal sito ufficiale del club -. Ci vuole tempo per costruire una squadra e penso che Luciano abbia fatto un ottimo lavoro. L'aspetto mentale del gioco non si può ridurre a un anno o a sei mesi. Devi pensare che 'Siamo la Roma' e saremo l'avversario più duro da affrontare. Possiamo vincere o perdere, ma possiamo giocarcela con tuttì. Credo che la Juventus abbia questa mentalità e questa stabilità da anni. E noi puntiamo a questo".

SPALLETTI SU FEGHOULI - TUTTO SULLA ROMA

CHE SFIDA IN CAMPIONATO - E a un campionato che vede la squadra di Allegri monopolizzare ormai da un quinquennio Pallotta risponde così: "Sarò sincero: vorrei essere primo. Credo che all'inizio abbiamo buttato via troppi punti. Punti che avremmo invece dovuto conquistare - il rammarico di Pallotta osservando la classifica -. Ne sono convinto guardando alle partite prima di Natale: abbiamo vinto nettamente contro Lazio, Milan e Chievo e credo che dopo i primi 10-15 minuti della gara contro la Juventus, abbiamo giocato alla pari se non meglio di loro. Credo che se qualche situazione fosse andata a nostro vantaggio sarebbe stata una partita diversa. Se avessimo conquistato i tre punti la corsa scudetto sarebbe stata più avvincente".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi