Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Stadio della Roma, Zingaretti: «Raggi riveli le vere intenzioni»

LaPresse

L'assessore all'urbanistica Berdini: «Troveremo l'accordo entro il 31». Il presidente del Coni Malagò: «Si discute del progetto a differenza di Roma 2024»

ROMA - Sullo stadio della Roma «ora è il momento di mettere nero su bianco le vere intenzioni: quando le capiremo, giudicheremo». Lo dice il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, parlando a margine della presentazione del progetto 'Scuola di Squadra' all'Istituto magistrale Giordano Bruno della capitale. «Se la Raggi è ambigua sul progetto dello stadio della Roma? Abbiamo già detto che la cosa importante è produrre degli atti amministrativi perché mancano pochi giorni e quello di cui non c'è bisogno sono le interviste», ha aggiunto Zingaretti, che alla domanda se l'atteggiamento del Comune somiglia a quello che anticipò il no alle Olimpiadi di Roma 2024, ha salutato tutti senza voler rispondere.

LA RAGGI ACCELERA

ACCORDO ENTRO IL 31 GENNAIO - Anche Paolo Berdini, assessore all’urbanistica del M5S, è tornato a parlare del progetto: «Lo Stadio della Roma? Fino al 31 gennaio c’è tempo, oggi è 16 gennaio, non vi preoccupate. Stiamo costruendo un tavolo tecnico con la Roma, nessuno dell’amministrazione o politico e stiamo andando avanti nella interlocuzione.Le cubature? Se ne parlerà in quel tavolo lì. Una riduzione tra il 20 e 40%? Vediamo. L’eliminazione di una torre o la riduzione di tutte e tre? L’indirizzo lo decide il tavolo tecnico che sarà istituito. Lo stiamo costituendo, mercoledì o giovedì ci sarà la prima riunione, entro questa settimana già si vedranno. Se la Roma dice che vuole 7 milioni di metri cubi e noi diciamo zero…poi vediamo la trattativa e vediamo di trovare un punto d’incontro. Lavoreremo a oltranza per arrivare al 31 gennaio.Se si sono tranquillizzati i rapporti tra me e la sindaca Raggi? Assolutamente, sono sempre stati tranquilli, non c’è mai stato disaccordo».

PARLA LOTTI

MALAGO' - «Analogie tra il no all'Olimpiade 2024 e la questione del nuovo stadio della Roma? Non mi sembra. Mi sembra che stavolta il comune stia parlando e si stia confrontando, mentre noi non abbiamo avuto la fortuna di parlare della candidatura». E' il pensiero del presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine di un evento in una scuola romana. «La mia opinione sul nuovo stadio della Roma la conoscete - ha chiarito il numero uno dello sport italiano - Ho sempre auspicato che si realizzi, è un discorso che non vale solo per la società giallorossa. Poi il discorso delle cubature non metto bocca perché non è competenza del Coni».

BOXING DAY - «Sono assolutamente favorevole al boxing day in Serie A, al 100% - aggiunge - salvo il giorno del Natale, mi sembra una cosa di buon senso. Possibilmente, se la devo dire tutta, credo sia importante anche di dover giocare nell'arco della giornata, a mezzogiorno, le due, le cinque del pomeriggio».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi