Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, intervento riuscito per Florenzi

L’operazione per la ricostruzione del legamento crociato è terminata verso le 14.30: previsti cinque mesi di stop. Mariani: «È stato sfortunato, era perfettamente guarito...»

ROMA - Operazione finita e perfettamente riuscita. Alessandro Florenzi si è sottoposto alla ricostruzione del legamento crociato del ginocchio sinistro alla clinica Villa Stuart. L’intervento del professor Mariani è terminato verso le 14.30, adesso sono previsti cinque mesi di stop. «Il trapianto chirurgico è stato sostituito con il tendine rotuleo del ginocchio destro - si legge sul comunicato della Roma -. L'atleta osserverà alcuni giorni di degenza e dalla prossima settimana comincerà il percorso terapeutico stabilito con prognosi di mesi 5».

PARLA MARIANI - Al termine dell'operazione al giocatore della Roma, è stato il professor Pier Paolo Mariani a fare il punto della situazione a Villa Stuart. «Il legamento era perfettamente guarito, e si è rotto - le parole del medico ortopedico riguardo al ginocchio sinistro di Florenzi - C'è stato l'elemento sfortuna. Purtroppo è come quando si tampona guidando: rimettere a posto la macchina non dà garanzia di non avere più incidenti. Ci sono giocatori che appena ritornano in campo si rompono l'altro crociato...». «Il recupero non è stato assolutamente affrettato - aggiunge quindi Mariani citando i casi di altri giocatori della Roma finiti in sala operatoria per lo stesso motivo - Sono i tempi di Rüdiger, Mario Rui, Capradossi. Sono i tempi classici. Il giocatore era in perfette condizioni al controllo che ho fatto i primi di febbraio. Era perfetto. Adesso i tempi di recupero sono leggermente più lunghi però grosso modo seguirà lo stesso protocollo».

ALLE 10 IN CLINICA - Si temeva il peggio e il peggio è arrivato. Il giocatore ha raggiunto la clinica con la moglie Ilenia intorno alle 10 e ha effettuato la risonanza magnetica che ha evidenziato la rottura del legamento già operato lo scorso 28 ottobre. La stagione è già finita. «In mattinata Alessandro Florenzi è stato sottoposto ad ulteriori e necessari accertamenti strumentali che hanno confermato il primo sospetto, cioè quello della rottura del neo legamento crociato anteriore – aveva dichiarato in mattina il medico sociale della Roma, Riccardo Del Vescovo -. La valutazione clinica a supporto del professor Mariani conferma il dato strumentale, pertanto già in mattinata si eseguirà un intervento di chirurgia artroscopica che sarà prima diagnostico, quindi volto a confermare il dato clinico-strumentale, e successivamente interventistico, per cui si passerà alla sostituzione del legamento rotto».

TUTTI AL TUO FIANCO - Su Twitter impazza l’hashtag #DajeAle. Tanti i messaggi di sostegno da parte dei tifosi romanisti e non. «È quando cala l'oscurità della mezzanotte che si avvicina di più l'alba del nuovo giorno», «Qualsiasi vittoria della Roma sarà tua», «Grande dispiacere per un grande calciatore e un bravo ragazzo», «Fa male al cuore, siamo sempre al tuo fianco», «Non mollare campione, ti aspettiamo ancora più forte», «La tua grinta è più forte di tutto il resto».

FOTO - L'arrivo di Florenzi a Villa Stuart

FOTO - #DajeAle, il sostegno del web a Florenzi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi