Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Quella del Napoli è un'impresa: la Roma non perdeva in casa da un anno e tre mesi

L'ultimo ko era del 29 novembre 2015 contro l'Atalanta (0-2). I capitolini venivano da 15 vittorie interne consecutive e una striscia di 25 risultati utili di fila

ROMA - Quella del Napoli è una vera impresa. Non solo perché la squadra di Maurizio Sarri arrivava allo scontro diretto dell'Olimpico in un momento delicatissimo dopo i due 3-1 di coppe incassati a Madrid dal Real e allo Stadium dalla Juventus, ma perché la Roma non perdeva all'Olimpico da più di 15 mesi (l'ultimo ko era stato quello del 29 novembre 2015: 0-2 con l'Atalanta) e in questa stagione davanti ai propri tifosi aveva vinto tutte le 12 partite giocate. I partenopei hanno interrotto una striscia di 15 successi interni consecutivi, perché alle 12 di questo campionato vanno aggiunte le tre con cui i capitolini avevano chiuso quello passato: 3-2 al Torino, 1-0 allo stesso Napoli e poi il 3-0 al Chievo.

ROMA-NAPOLI 1-2: LA PARTITA 

Nelle precedenti 25 gare di Serie A all'Olimpico invece Nainggolan e compagni avevano ottenuto 20 vittorie e 5 pareggi: l'ultima squadra riuscita a far punti era stata il Bologna che l'11 aprile del 2016 strappò l'1-1. Una bella iniezione di fiducia per il Napoli chiamato martedì a un'altra impresa al San Paolo, dove cercherà di rimontare il 3-1 del Bernabeu contro il Real Madrid e volare così ai quarti di Champions League. Un altro colpo al morale invece per la Roma dopo il derby di Coppa Italia perso mercoledì per 2-0 con la Lazio (e la settimana prima in Europa League l'Olimpico era stato violato anche dal Villarreal con uno 0-1 indolore per i giallorossi, vincitori 4-0 in Spagna), una sconfitta pesante anche perché arrivata nella sfida con l'inseguitrice più vicina e ora lontana solamente due punti. Un ko che praticamente manda in fumo le ultime speranze di agganciare la Juventus capolista (domani a Udine può volare a +10) e rimette in discussione anche il secondo posto, anche se dopo aver sbancato il San Paolo con il risultato di 3-1 all'andata la Roma resta in vantaggio negli scontri diretti contro i partenopei e dunque in caso di arrivo a pari punti resterebbe avanti.

Video: TRIGORIA, I TIFOSI CARICANO LA ROMA (VIDEO)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi