Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L'addio di Totti sulla stampa italiana: «Così la Roma licenzia la leggenda»

Ieri le dichiarazioni del ds Monchi: «È il suo ultimo anno». I principali quotidiani analizzano il caso senza risparmiare critiche alla società e a Spalletti

 Su La Repubblica, l'analisi di Enrico Sisti dal titolo: "Da trascinatore a ingombro, quel derby di sette anni fa in cui cominciò il tramonto", con il riferimento alla sostituzione dopo 45' minuti decisa da Ranieri. «Ma adesso torniamo al 2010. E precisamente al derby di ritorno. È lì che comincia ufficialmente l'era delle buggere, è lì che Totti scopre che la più autorevole guida per il paradiso del quarto scudetto, sfiorato sin troppe volte, può trasformarsi di colpo in un ingombro. [...] Pochi giorni dopo Totti allunga il contratto di altri quattro anni, ma già si parla del "dopo".  Ed è lì che Totti si perde. Quando tutti, oltre a lodarne le giocate, che continuano a esserci, s'interrogano su quando smetterà, lui viene colto dall'horror vacui. Cade nella trappola e anche lui comincia a domandarsi: «Che c'è dopo? Cosa farò dopo?». Un tarlo». E chiude: «Il talento dei grandi è un patrimonio planetario. Ma non dura mai abbastanza. La testa stacca, l'anima no, si ribella, vuole ancora giocare, a dispetto dei santi e dei tendini. Al corpo restano l'arte e la magia, ma la forza di esprimerle non ci sono più».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi