Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, De Rossi: «Juventus? Riduciamo i 4 punti dell'anno scorso»

LaPresse

Il capitano romanista, erede della fascia di Francesco Totti, ha parlato al canale tematico giallorosso: «Sento la responsabilità di essere un simbolo»

IL TEMPO CHE PASSA - A proposito del tempo che passa, De Rossi ricorda: «Il primo ritiro è stato nel 2001-2002, il ritiro dopo lo scudetto, tantissimo entusiasmo, non sono un fulmine in matematica, ma dovrebbe essere il sedicesimo, grande orgoglio, anche a livello fisico». E a ripensarci dichiara: «Quando si è vecchietti calcisticamente parlando, si tende ad avere fretta, il tempo sta per scadere, bisogna conviverci, ne parlo con i giovani, godetevi tutto, anche la lontananza dalla famiglia, dagli amici, fare il calciatore è qualcosa di unico». Le motivazioni? «Trovarle è sempre più difficile, la natura decide il tuo fisico, più si va avanti e più bisogna averne cura in maniera maniacale, le motivazioni me le danno l'amore per la squadra, per la città, per lo sport, voglio ripetere la stagione dello scorso anno».

Roma, non solo Mahrez: ecco le alternative

SIMBOLO - Sull'eredità ricevuta da Totti, De Rossi afferma ancora: «La vivo bene, è un'onore, ho lavorato per diventare una persona importante per i tifosi della Roma, la pressione non l'ho mai sofferta troppo, a fine partita sento questa responsabilità, di essere un simbolo per i romanisti, a 34 anni devo dare un equilibrio a questa mia focosità in campo, la fascia mi aiuterà».

Roma, Nainggolan sfida la Juventus

RUOLO - «Dal punto di vista tattico mi sento quasi unico, fino a quando il fisico reggeva sono stato una mezzala universale, segnavo e difendevo, poi sono diventato centrocampista centrale, il pensare di saper fare più ruoli è un qualcosa di positivo. Ci si mette a disposizione, le caratteristiche sono quelle».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi