Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma già pazza di Gonalons

Il centrocampista francese si è preso gli elogi di tutti dopo la grande prova di Benevento. Dopo ieri giocherà più spesso

ROMA - Et Voilà. Di Francesco gli ha fatto i complimenti, in pubblico e in privato, dopo averne preparato con cura l’esordio. Non gli aveva concesso neanche un minuto nelle prime quattro partite stagionali, anche a causa del rinvio di Sampdoria-Roma, ma da ieri lo utilizzerà molto di più. E’ stata composta ma esaltante la prima di Maxime Gonalons in Serie A. Silenziosamente rumorosa, se ci passate l’ossimoro. Chiedeva palla, smistava, chiudeva, e soprattutto verticalizzava appena poteva: è tutto quello che chiede l’allenatore al playmaker perfetto.

NUMERI - Bisogna naturalmente considerare che la partita di Benevento era facile e che Gonalons ha potuto giocare quasi costantemente senza essere pressato. La libertà d’azione aiuta dunque a ragionare. Ma va anche incanalata nella direzione giusta. E lui, come si legge nelle statistiche analitiche del dopo-partita, è stato tante cose per la Roma: il giocatore che ha toccato più palloni, ad esempio, per un totale di 105, azzeccando 86 passaggi (il 91,9% di quelli tentati, molti dei quali in avanti). si è fatto apprezzare pure nella fase difensiva recuperando 9 palloni (nessuno ha raggiunto questo risultato nella serata) e vincendo tutti i duelli aerei che gli è capitato di vivere in mezzo al campo. Quando in estate si autodefiniva «la sentinella della squadra» evidentemente parlava a ragion veduta. 

Leggi il resto dell'articolo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi