Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, quella difesa dalle molte facce e pochi gol

Action Images via Reuters
Solo Barça e United in Europa hanno subìto meno reti della Roma. Non importa chi sia in campo: Di Francesco ha ruotato 20 giocatori

ROMA - Lavorando in silenzio, dietro ai tubi di scarico delle prime in classifica, la Roma è salita sul podio. Non del campionato, per il momento, ma della sfida tra difese d’acciaio europee: nel weekend internazionale Di Francesco ha scavalcato il Manchester City di Guardiola e ha raggiunto il sorprendente Leganés in Spagna. Soltanto due squadre, tra i cinque principali tornei, hanno incassato meno gol: il Barcellona di Valverde, primo a quota 3, e il Manchester United di Mourinho, che è a 4. La Roma è a 5. 

PORTA INVIOLATA - Proprio lo United ha anche il primato stagionale di lenzuoli puliti, cioè di partite concluse senza subire gol: sono 8. La Roma insegue a un punto, con 7 giornate su 10 immacolate. Il bello è che il triplo 1-0 delle ultime tre giornate ha portato a 340 minuti l’imbattibilità di Alisson in campionato. L’ultima rete concessa dal portiere, che è stato decisivo anche sabato contro il Bologna, è quella di Insigne in Roma-Napoli. 

ABITUDINE - Del resto anche con la Nazionale brasiliana Alisson si sta abituando al clean sheet: nelle ultime 9 partite giocate, in 7 occasioni ha tenuto la porta chiusa. Facciamo due conti: tra la Serie A con la Roma e le qualificazioni mondiali con il Brasile ha incassato gol cinque volte su 19.

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi