Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, quanti sprechi: 1 gol ogni 24 tiri negli ultimi 360'

Nelle 4 gare dopo il 3-1 alla Spal i giallorossi hanno segnato solo 3 reti

ROMA - 19 tiri e 1 gol contro il Qarabag, 21 tiri e nessun gol contro il Chievo, 12 tiri e 1 gol contro il Cagliari e infine 21 tiri e 1 gol contro il Torino. Non conosce soluzione di continuità la via crucis realizzativa della Roma che s'interroga su come uscire da quest'impasse prolungata. La componente sfortuna è certamente rilevante, ma quando il ritmo diventa di un gol ogni 24,3 conclusioni verso la porta avversaria come negli ultimi 360 minuti, dev'esserci qualcosa di più profondo.

Coppa Italia, Roma-Torino 1-2: Schick non basta, Di Francesco eliminato

LETARGO - Il letargo offensivo degli uomini di Di Francesco è stato ufficializzato dalle ultime 4 gare ma i primi germogli dell'involuzione erano sorti subito dopo il tris di partite culminato nel derby. Tre gol al Chelsea, quattro alla Fiorentina, due alla Lazio e poi l'interruttore si è spento improvvisamente: sette reti nelle successive sette partite, di cui tre nella gara contro la Spal. 

Di Francesco: «I soliti sbagli. Dzeko? Errore fastidioso per lui»

LA FORZA DELLA DIFESA - E' chiaro che il punto di forza della squadra giallorossa sia la difesa (la migliore in Serie A con solo 10 reti al passivo) ma il salto di qualità passa necessariamente dagli ultimi 30 metri come ha ammesso lo stesso allenatore. «Puoi essere sfortunato una o due volte, se è un continuo vuol dire che è pure colpa nostra - ha spiegato Di Francesco dopo il ko con il Torino -. Penso che stiamo migliorando in attacco: costruiamo e calciamo tanto». 3 rigori sbagliati, 16 legni colpiti, occasioni divorate, parate miracolose del portiere avversario: la Roma fin qui ha collezionato 38 gol in stagione a fronte di ben 311 tiri. Un trend da sovvertire in fretta per continuare a costruire una stagione che fin qui è sicuramente positiva, anche dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi