Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, adesso Nainggolan è un mistero

LAPRESSE
I tifosi giallorossi si chiedono cosa stia succedendo al centrocampista belga che continua a giocare al di sotto delle sue enormi possibilità

ROMA - Non era un problema di sistema di gioco. Che si parli di 4-3-3 o di 4-2- 3-1, ammesso che le differenze siano così sostanziose, Radja Nainggolan continua a giocare al di sotto delle sue (enormi) possibilità. E la Roma soffre in termini di dinamismo e intensità, oltre che in zona-gol.

DANNO - Condizionato da un problema muscolare che si porta dietro da novembre - ricordate il derby giocato pochi giorni dopo aver lasciato il ritiro della nazionale belga - Nainggolan sta facendo una fatica incredibile a tornare in forma. Rispetto allo scorso anno i numeri lo bocciano in maniera sonora, specialmente in area di rigore: Nainggolan ha segnato 2 gol contro i 7 che aveva incasellato con Spalletti. E alla ventiseiesima giornata, cioè la prossima, nel 2017 visse la sua serata sublime con la doppietta a San Siro contro l’Inter.

COINCIDENZA - Stavolta la ventiseiesima è contro l’altra milanese e magari è di buon auspicio. Perché sempre nella scorsa stagione fu lui a decidere la sfida contro il Milan all’Olimpico, in capo a un match equilibrato nel quale la giocata del singolo fece la differenza. Domani, dopo la deludente esibizione di Kharkiv in cui è stato addirittura sostituito per una scelta tecnico-tattica, gli si presenta l’occasione giusta per un immediato rilancio.

SPOSTAMENTO - Non è bastato il cambio di sistema di gioco, che l’ha avvicinato alla porta avversaria come in passato, a renderlo più pericoloso. Anzi, si può tranquillamente osservare che la sua pericolosità offensiva è rimasta invariata.

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi