Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, Monchi: «Di Francesco? Mi ricorda Emery e Marcelino»

LaPresse
Il ds giallorosso ha parole al miele per il suo tecnico: «Mi è piaciuto sin dal primo momento»

ROMA - La sua Roma viene vista di buon occhio anche in Spagna, dove Monchi ci ha costruito una carriera. Il ds giallorosso è stato raggiunto a Trigoria dal Mundo Deportivo, quotidiano catalano al quale ha rilasciato una lunga intervista, in particolare in ottica Barcellona.

Ecco i punti salienti 

IL PRIMO ANNO - "Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in Chmapions, non solo l'aver raggiunto i quarti, ma anche l'aver chiuso in testa un girone con Chelsea e Atletico Madrid. E' un anno difficile, perché c'è stato un cambio di allenatore di direttore sportivo, Totti si è ritirato, ma nel complesso sono soddisfatto".

PERCHE' LA ROMA - "Il progetto rispecchia le mie caratteristiche. Continuo a lavorare nello stesso modo in cui lavoravo a Siviglia, in un modo molto personale, come ho sempre fatto e come mi piace. A Roma ho questa possibilità".

DI FRANCESCO - "La Roma gioca come vuole l'allenatore che ho scelto. Abbiamo deciso di dare a Di Francesco perché aveva fatto molto bene a Sassuolo, è stato un giocatore e soprattutto un campione della Roma. Dal primo giorno in cui ho parlato con lui mi è piaciuto subito. Una volta scelto l'allenatore è stato necessario trovare i giocatori necessari affinché la squadra potesse giocare come lui voleva. Se somiglia a qualcuno? Per certi aspetti a Emery, per altri a Marcelino".

IL BARCELLONA - "Faremmo male a pensare che il Barça sia solo Messi. Leo ha la capacità di decidere le partite come nessuno. Devi capirlo e cercare di neutralizzarlo, ma devi anche fermare il gioco collettivo di una squadra con giocatori molto importanti. Abbiamo il 20 o il 30% di passare il turno, ma nulla ci vieta di sognare". 

ALISSON - "È cresciuto molto, in Europa non ha subito gol in casa e in Italia ha 17 partite con la porta inviolata. La sua sicurezza è trasmessa al resto dei suoi compagni".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi