Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mamma, ho perso la Roma

LAPRESSE
Dalla semifinale di Champions alla crisi di avvio campionato, ecco il nostro forum imperiale

ROMA - Le ragioni della falsa partenza, le questioni irrisolte, le accuse, le prospettive: cinque opinioni sul momento complicato della Roma dopo il sofferto pareggio contro l'Atalanta e la sconfitta a San Siro con il Milan.

UNA SQUADRA CHE NON QUADRA di A. Polverosi
C’è qualcosa che ci sfugge nella ricostruzione della Roma, tanto che cominciamo a supporre che certe operazioni siano state realizzate senza farsi ispirare dal pensiero calcistico dell’allenatore. Il modulo, non è solo una questione di numeri, come vogliono far credere i tecnici, ma serve per indicare la posizione in campo dei giocatori, posizione assegnata per le loro caratteristiche o per l’idea-base dell’allenatore. Allora, che c’entra Pastore nel 4-3-3 di Di Francesco, che c’entra in un modulo che non prevede il trequartista? Se la Roma ha Di Francesco in panchina, lo obbliga (diciamo lo induce) a rivedere l’assetto attraverso il quale il suo lavoro nel Sassuolo è stato apprezzato dalla stessa Roma. Era successo qualcosa di simile anche l’anno scorso con Nainggolan, almeno all’inizio: nel modulo nuovo, con i movimenti nuovi, non era a suo agio. Mettiamo invece che, per la presenza dell’ex parigino, Di Francesco decida di cambiare la sua storica impostazione e di passare al 4-2-3-1, come è successo nelle riprese con Atalanta e Milan. Allora, perché cedere Strootman? Restano solo due mediani puri, simili per caratteristiche, uno peraltro non più di primo pelo, che dovranno reggere il peso della squadra per 50-60 partite. Se Di Francesco punta al 4-2-3-1 (che spinge fuori Pellegrini e Cristante, due centrocampisti offensivi), deve prendere Pellegrini e adattarlo a giocare al fianco di De Rossi o di Nzonzi. Andiamo avanti. Se l’allenatore sceglie invece un attacco come quello del primo tempo di San Siro, con Pastore dietro a due punte, Dzeko e Schick, che se ne fa di quella batteria di ali, arricchita di recente dall’acquisto di Kluivert? [...]

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi