Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

E' morta Maria Sensi. Addio mamma Roma

C’è una persona che chiede di intervenire in diretta. Una delle tante telefonate alla radio romana e la persona era sempre lei, Maria Sensi. Maria che ascoltava tutto e tutti conosceva; Maria che dava del tu a Melli, a Ilario: gli altri erano sempre dottore o direttore o signor oppure scusi con chi sto parlando?; Maria che dalla morte del marito, nel 2008, l’aveva sostituito alla guida morale dell’amatissima squadra non più loro; Maria che difendeva la memoria e l’integrità di Franco, ne proteggeva il ricordo; Maria che respirava da sempre la Roma e non si faceva mancare l’Olimpico, la partita, la Sud; Maria che accusava la banca e il sistema di aver strappato il cuore alla sua famiglia e per quattro lire. Maria ha passato gli ultimi anni con un dolore dentro che era molto più di un vuoto: la Roma era Franco, era Rosella, era lei, era sopravvivenza, energia, un senso.

Ogni volta Maria riprendeva qualcuno, di solito un giornalista che tentava di raccontarle un’altra storia, e risultava talmente appassionata e convincente da riuscire a far accettare la sua, di verità. Maria si accalorava, alzava la voce rammentando sempre cosa aveva detto tizio o come si era comportato caio. Ieri è morta Maria Sensi e con lei anche un modo di essere la Roma.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi