Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, Santon da plusvalenza a polivalente

La rinascita del terzino sinistro, il rinforzo mento atteso dei giallorossi: ormai è quasi un titolare della fascia. È stato preso per far quadrare l’affare Nainggolan ma poi...

ROMA - Se anche Di Francesco, il suo allenatore, lo ha definito «una scoperta», figurarsi lo stupore dei tifosi della Roma. Eppure Davide Santon si è velocemente tolto la maschera, stracciando il trasvestimento da uomo plusvalenza per diventare un terzino polivalente: delle ultime quattro partite, tutte vinte dalla squadra, ne ha giocate tre, conquistandosi i gradi di semititolare, spostandosi da destra a sinistra.

RINASCITA - Del suo improvviso ritorno in auge ha parlato ieri il mental coach milanese, Stefano Tirelli. «Davide nell’Inter prendeva fischi ogni volta che toccava il pallone - ha detto a Forzaroma.info - e veniva insultato sui social. Cambiando ambiente sta piano piano ritrovando autostima, con un allenatore che gli dà fiducia e in una città che sta amando giorno dopo giorno. A Trigoria ha percepito da subito un senso di appartenenza importante, fornendo alla Roma un contributo apprezzabile». E potrebbe essere solo l’inizio: «Siamo poco oltre il 50 per cento del lavoro, che stiamo continuando anche a distanza. Santon ha margini di crescita ancora enormi».

L’AFFARE - Adesso sono in tanti a chiedersi se la cessione di Nainggolan all’Inter sia stata così insensata: la Roma in questa operazione ha incassato 24 milioni in denaro più i cartellini di Santon e Zaniolo. Santon, valutato 9,5 milioni per questioni di bilancio, era sembrato un investimento a fondo perduto, un elemento di natura finanziaria e non tecnica che oliasse la trattativa con reciproca soddisfazione. Invece Monchi era davvero convinto di poter vincere la sua scommessa: non per caso era andato personalmente a Fiumicino ad accogliere Santon, come per trasmettergli un senso di paternità di cui il nuovo arrivato aveva bisogno dopo tante critiche.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi