Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, Monchi a Boston: il rischiatutto

Da lunedì il club giallorosso discute le strategie: non si parlerà solo di allenatori

Due cose ha sempre preteso Pallotta dai suoi manager: l’ottenimento dell’equilibrio finanziario e il miglioramento del prestigio del brand. Non che ignori l’importanza delle vittorie ma in attesa del via libera sullo stadio di proprietà, ancora piuttosto lontano all’orizzonte, Pallotta è convinto che i due presupposti di base siano fondamentali per la crescita di un’azienda e quindi, nel caso di specie, per i successi sportivi. Monchi, stimato direttore, in questa stagione rischia di non raggiungere i due obiettivi: se la Roma non va in Champions perde il 35-40% del suo fatturato, vede depauperarsi il patrimonio calciatori a causa dell’obbligo di cessioni pesanti e di conseguenza si svaluta in termini di marchio.



IL QUADRO - È un'apocalisse che Monchi per primo vuole evitare, a prescindere che resti o meno alla Roma nel medio-lungo periodo. In questo senso vanno lette le dichiarazioni precedenti all’imbarazzante partita di PlzenNon mi dimetto, finché questa società mi vuole starò qui»). Sa benissimo, da uomo di mondo e da professionista esperto, che la maggioranza dei tifosi lo incolpa di un mercato doloroso in uscita (Alisson, Nainggolan, Strootman) e incomprensibile in entrata (Pastore, Cristante, Marcano, Bianda). E sa ancora meglio che Pallotta lo ha messo in discussione quanto Di Francesco: dopo aver accettato per molto tempo le operazioni spregiudicate di Sabatini, intende partecipare in prima persona alle riunioni nelle quali si decidono gli acquisti. Non a caso era stato il presidente a ordinare il rilancio per Malcom, quando Monchi si era già tirato indietro dalla trattativa.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi