Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Zaniolo, dieci curiosità sul fenomeno della Roma

E' il più giovane italiano a segnare una doppietta in Champions League. Figlio d'arte, è cresciuto di 25 centimetri in due anni

ITALIANO DA RECORD - A 19 anni e 225 giorni, Zaniolo è l'italiano più giovane ad aver mai realizzato una doppietta in Champions League. Aveva due mesi e mezzo quando nella manifestazione esordiva Iker Casillas, il portiere del Porto che ha battuto con il suo primo tiro in porta in Champions. Una rete che l'ha reso il secondo marcatore azzurro più precoce nella più prestigiosa competizione europea per club dopo Mario Balotelli che nel 2008 segnò contro l'Anorthosis a 18 anni e 85 giorni.

DA PRIMATO NELLA ROMA – Zaniolo ha debuttato in Champions League al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid. De Rossi l'ha tranquillizzato, dopo la tensione durante la musica che ogni calciatore sogna di ascoltare, ha pensato solo a giocare e si è concesso anche la soddisfazione di saltare Gareth Bale. In Serie A, ha esordito contro il Frosinone e segnato il primo gol al Sassuolo (scatto e frenata per aggirare Ferrari e cucchiaio su Consigli). Ne ha aggiunti altri due, sempre all'Olimpico, contro Torino e Milan. È il più giovane a raggiungere le tre reti in Serie A con la maglia della Roma da Francesco Totti che ci riuscì a 18 anni e 6 mesi nel 1995.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi