Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, casting per la panchina: ecco i possibili sostituti se salta DiFra

Mercoledì il tecnico si gioca la panchina. La dirigenza giallorossa in caso di flop a Oporto è pronta ad esonerare il tecnico e puntare su un nuovo nome

ROMA - Manca solamente una goccia per far traboccare il vaso giallorosso. Eusebio Di Francesco è appeso ai 90 minuti di Champions: mercoledì la Roma a Oporto non si giocherà soltanto il pass per i quarti di finale ma anche il futuro del tecnico. Senza qualificazione o una buona prestazione, sarà addio. Sono quattro i nomi caldi e in ballo in caso di esonero dell’abruzzese, due ex romanisti, uno juventino e un milanista. 

SOUSA - In pole è sicuramente l’uomo scelto da Franco Baldini e vallato dal presidente Pallotta. Paulo Sousa - che sarà in tribuna a Oporto - aspetta la chiamata della Roma per rilanciarsi in Europa dopo l’esperienza flop in Cina. L’ex giocatore di Juventus e Inter ha cominciato a farsi conoscere nel 2014 quando ha firmato per il Basilea dopo l’esperienza in Israele con il Maccabi Tel Aviv. Ha vinto il campionato elvetico ed è arrivato in finale di coppa di Svizzera, persa contro il Sion, mentre in Champions League - ironia della sorte vista la situazione di Di Francesco - è stato eliminato agli ottavi di finale dal Porto. L’anno seguente ha rescisso il contratto e si è accasato pochi giorni dopo alla Fiorentina, con la quale ha raggiunto il quanto e l’ottavo posto. Non confermato, nel 2017 ha preso il posto di Fabio Cannavaro firmando con i cinesi del Tianjin Quanjian: un anno dopo è stato esonerato con la squadra a metà classifica. Allenatore ramingo con cinque campionati girati in appena sei anni, l’esperienza nella Fiorentina è stata la più lunga della sua carriera con 740 giorni in carica. Con la squadra viola Sousa è riuscito a vincere una sola volta contro la Roma, battendola al Franchi uno a zero. Poi due sonore sconfitte per 4 a 0 e 4 a 1, e un 1 a 2 in casa con i gol di Salah e Gervinho. Tecnico da 3-4-2-1, ma con propensione anche al 4-2-3-1, modulo che Di Francesco ha utilizzato il più delle volte in questa stagione. 

  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi