Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spal-Roma, i tifosi ricordano Taccola: «Fiamma eterna dei nostri colori»

LAPRESSE

Striscione nel settore giallorosso in ricordo dell'ex attaccante scomparso cinquant'anni fa

ROMA - Nel giorno dei cinquant’anni dalla morte di Giuliano Taccola, ex attaccante della Roma scomparso per un problema cardio-respiratorio, i tifosi giallorossi presenti nel settore ospiti del Mazza hanno esposto lo striscione «Giuliano Taccola fiamma eterna dei nostri colori». Presente anche un altro striscione esposto durante la gara contro la Spal con le date di nascita e di morte dell’ex giocatore. La Roma indossa inoltre una maglia speciale con una patch in ricordo di Taccola. 

MOGLIE - «La morte di mio marito Giuliano rimane una pagina di storia del calcio tremenda, per lui e per noi familiari, io e i due figli, rimasti soli e in difficoltà economiche" e ancora "dopo 50 anni non sappiamo la verità. Ho scritto a tutti i Governi, anche a questo in carica. ma nessuno mi ha risposto». Queste le parole di Marzia Nannipieri, vedova di Giuliano Taccola all'Ansa. «Oggi la Roma va in campo a Ferrara con una maglia commemorativa per Giuliano - dice -. Va bene. Ci sembra, ripeto, ci sembra un'apertura, la Roma sembra avvicinarsi, forse è un modo di recuperare, anche se un po' tardivo. Per decenni nessuno ci ha cercato o ha ricordato Giuliano. Eppure da allora stiamo chiedendo perché morì e nessuno ha dato risposte».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi