Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il nuovo stadio della Roma: tutte le tappe del progetto

Il presidente James Pallotta annunciò la prima versione dell'impianto a Tor di Valle a fine 2012. Disegnato dall'architetto statunitense Dan Meis, è stato più volte modificato e messo in discussione

Il nuovo stadio della Roma prende forma nel gennaio 2013. Il design è affidato a Dan Meis, architetto Usa che ha costruito la sua fama internazionale a partire dal primo grande progetto, lo Staples Center di Los Angeles che ospita le partite dei Lakers e dei Clippers. Premiato dall'American Institute of Architecture, che lo nomina Fellow, per il Paul Brown Stadium di Cincinnati, è inserito nel 2001 dalla rivista Time fra i 100 innovatori nel mondo dello sport. Ha progettato la Saitama Super Arena in Giappone, fino al 2010 sede del John Lennon Museum, diversi stadi di baseball e football americano negli Usa oltre allo Sports City Stadium di Doha, uno degli impianti che ospiteranno i Mondiali del 2022 in Qatar. Il 9 dicembre 2013, Pallotta presenta l'avveniristico progetto al sindaco Ignazio Marino. Due settimane più tardi viene approvata la legge di stabilità, che contiene i tre commi della cosiddetta "legge sugli stadi".

La presentazione ufficiale in Comune è del 26 marzo 2014. Lo stadio, viene rivelato, prevede 52.500 posti che possono arrivare fino a 60 mila. Nasce la società StadioTdV. Il 29 maggio 2014 viene depositato in Campidoglio lo studio di fattibilità, coordinato con Protos e KPMG. A dicembre la Giunta comunale riconosce l'interesse pubblico per il progetto, esposto per tutta l'estate 2014 alla "Casa della Città". Una successiva delibera subordina la realizzazione al completamento di opere pubbliche a Tor di Valle, come il prolungamento di un ramo della metro B, la trasformazione della ferrovia Roma-Lido in metropolitana, la messa in sicurezza del parco fluviale dell'Arnone.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi