Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il nuovo stadio della Roma: tutte le tappe del progetto

Il presidente James Pallotta annunciò la prima versione dell'impianto a Tor di Valle a fine 2012. Disegnato dall'architetto statunitense Dan Meis, è stato più volte modificato e messo in discussione

La Conferenza dei Servizi si chiude, nel febbraio 2017, con il parere “non favorevole” del Comune, guidato ora da Virginia Raggi, al riconoscimento dell'interesse pubblico per lo nuovo stadio. La Giunta lascia però aperta la possibilità di modificare il progetto, e affida all’avvocato genovese Luca Lanzalone il compito di gestire la trattativa con Eurnova. Nel frattempo si dimette Berdini e la Soprintendenza per il MIBACT chiede di apporre di apporre un vincolo diretto all'ippodromo di Tor di Valle per la tribuna “progettata dall’architetto di fama internazionale Julio Garcia Lafuente”. La richiesta sarà respinta.

Il tecnico Luciano Spalletti e il capitano Francesco Totti via Twitter spingono per la realizzazione dello stadio. Il 12 maggio 2017 la Giunta approva una memoria in cui indica gli elementi da rispettare per conferire l'interesse pubblico al progetto: riduzione per oltre il 50% delle cubature del Business Park, eliminazione delle tre torri, superamento del rischio idrogeologico, potenziamento della ferrovia Roma-Lido, unificazione e messa in sicurezza di via Ostiense-Via del Mare, realizzazione di edifici a basso impatto ambientale.

L'8 settembre 2017 Eurnova consegna alla Regione il progetto definitivo, discusso in una nuova Conferenza dei servizi che si apre il 29 settembre. Il 5 dicembre il progetto adeguato alle richieste della Giunta viene approvato. Per quanto riguarda la mobilità, si prevede che almeno la metà degli spettatori arrivi allo stadio e rientri a casa attraverso il trasporto pubblico. Lo Stato annuncia che sosterrà i costi per il Ponte di Traiano, secondo punto di accesso e di uscita dall’area.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi