Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il nuovo stadio della Roma: tutte le tappe del progetto

Il presidente James Pallotta annunciò la prima versione dell'impianto a Tor di Valle a fine 2012. Disegnato dall'architetto statunitense Dan Meis, è stato più volte modificato e messo in discussione

Cento giorni dopo la chiusura della Conferenza dei Servizi, viene consegnato in Campidoglio l'adeguamento del progetto dello stadio. Il 10 aprile 2018 viene approvata la delibera di indirizzo per la variante urbanistica per la costruzione del Ponte dei Congressi, la banchina del Tevere, l’adeguamento del Ponte della Magliana e la viabilità accessoria. L'11 giugno scadono i termini per la presentazione delle osservazioni alla variante. Due giorni dopo, nell'ambito dell'operazione “Rinascimento” il costruttore Luca Parnasi, proprietario della società Eurnova e cinque suoi collaboratori, vengono arrestati. Parnasi viene condotto in carcere. Finisce invece ai domiciliari Lanzalone, che si dimette da presidente dell'Acea. Sedici le persone coinvolte nell'indagine della Procura di Roma che ipotizza per sedici il reato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione nell’ambito del progetto dello stadio.

Il 31 luglio il Campidoglio incarica il Politecnico di Torino di effettuare uno studio terzo, una “due diligence” sulla mobilità. Il 30 ottobre la Procura Roma chiude l’indagine sul nuovo stadio della Roma. Parnasi ha lasciato ogni incarico in Eurnova. Il nuovo management guidato dall'ad Giovanni Naccarato inizia a trattare con Pallotta, già da novembre 2018, la cessione degli asset legati al progetto dello stadio a Tor di Valle. Il 31 gennaio 2019 il Politecnico di Torino invia al Comune la relazione definitiva sulla mobilità. È l'ultimo atto. O almeno sembrava. 

Con questa relazione, sulla carta si potrà riavviare il percorso per approvare la Variante al Piano Regolatore e adottare il Verbale di Determina della Conferenza dei Servizi. Bisognerà poi stipulare la convenzione pubblico-privato e attendere un ulteriore passaggio in Consiglio regionale per l'autorizzazione a costruire. Dopo la pubblicazione dei bandi, si potrà procedere alla posa della prima pietra. "Se vogliono - ha detto Virginia Raggi - i proponenti potranno aprire i cantieri già entro l'anno" . Ora però bisogna vedere quali conseguenze avrà l'arresto di Marcello De Vito. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi