Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Totti e la Roma: 26 anni fa l'inizio di tutto

La bandiera giallorossa il 28 marzo 1993 faceva il suo esordio con la maglia della Roma a tre minuti dal fischio finale della gara contro il Brescia

ROMA - Il 28 marzo 1993 iniziò l'era di Francesco Totti in giallorosso. A tre minuti dal termine di Brescia-Roma, l'allenatore Vujadin Boškov chiamò dalla panchina il giocatore allora appena 16enne e lo fece esordire in prima squadra. Quel 28 marzo il campionato era già praticamente concluso, con una Roma decima, salva e lontanissima dalle Coppe Europee, e un Brescia che stava scivolando in B. Mihajlovic segnò il suo primo gol con la Roma in serie A, al 42' della ripresa sul 2-0 Sinisa si avvicinò a Boskov e gli disse: «Dai, fai entrare il ragazzino».
 
 
Il tecnico - già innamorato di Totti per quello che faceva vedere in allenamento - seguì il consiglio: «Scaldati», disse a un incredulo Francesco. Talmente incredulo che Totti si voltà verso Muzzi e gli disse: "Dai Robè, tocca a te». «Francesco guarda che sei tu il ragazzino, devi andare te a fare l'esordio», la risposta del suo compagno di squadra.
TOTTI L'INIZIO DI UN MITO
 
 
 
L'inizio di 26 anni di storia d'amore tra la Roma e il suo capitano, capace di riscrivere la storia del club e di conquistare l'infinito affetto della sua città, alla quale si è legato a vita, prima da calciatore poi da dirigente

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi