Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, dall'allenatore al mercato: cinque domande per il futuro

Abbiamo messo a confronto sei tra ex giocatori e addetti ai lavori. Totti e De Rossi, i valori e l’identità di squadra vera ma prima bisogna chiudere bene questa stagione

4) CAPITOLO SOCIETÀ. LA ROMA SI AVVIA A CHIUDERE UNA STAGIONE AL DI SOTTO DELLE PROPRIE POSSIBILITÀ, SE NON FALLIMENTARE. CHI HA SBAGLIATO E IN CHE COSA?
LIGUORI: «E’ un ciclo, più di una stagione, a essere fallimentare. Manca una società realmente interessata alla squadra. Pallotta ha preso la Roma per fare lo stadio, cercando nel frattempo di restare competitivo in campo sportivo. A forza di ragionare sul doppio binario, non si è raggiunto né l’uno né l’altro obiettivo».

NELA: «Finché non finisce il campionato non possiamo dire che sia un fallimento. E’ stato un campionato altalenante, una delle cause, prima con Di Francesco dave poi con Ranieri sono stati i tanti infortuni. Forse qualcosa si è sbagliato sul mercato. Ma gli infortuni hanno inciso, Se sarà un fallimento lo vedremo alla fi ne».

PRUZZO: «Ha sbagliato nel non prendere i giocatori giusti sul mercato. In realtà non ha saputo rinforzare la rosa. Monchi ha commesso degli errori, gli acquisti non si sono rivelati all’altezza».

RIZZITELLI: «Per me sono tutti colpevoli. Direttore sportivo, allenatore, giocatori. Forse certi giocatori sono stati sopravvalutati in sede di campagna acquisti e chi li allenava non li ha messi nelle condizioni ideali per esprimersi. Poi ci sono le responsabilità individuali quotidiane di chi va in campo. Ancora però la stagione non è fi nita: il sogno Champions è flebile ma va inseguito fi no in fondo».

RONCONE: «Monchi, con una campagna acquisti incomprensibile, che apre dubbi inquietanti. Di Francesco, colpevole di averla avallata e responsabile di una sconcertante sequenza di infortuni. L’unica colpa di Pallotta è quella di fi darsi dei consigli di Baldini».

TELESE: «Il problema degli ultimi anni è stato che cambiano i direttori sportivi ma resta l’idea di Pallotta di costruire la squadra vetrina che vende e incassa e non costruisce una squadra per vincere». 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi