Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La storia di Maissa, il ragazzo della Roma arrivato dal Senegal col barcone

Parla il direttore sportivo dell'Afro Napoli United, club che lo ha visto giocare per strada: "È un talento puro, lo voleva la Juventus ma lui ha scelto la Roma"

ROMA - A volte i sogni possono diventare realtà, ma soprattutto a volte il calcio può davvero salvare delle vite. La storia di Ndiaye Maissa Codou racconta proprio questo: un ragazzo partito l'anno scorso dal Senegal e arrivato col barcone per realizzare il suo grande sogno, giocare a calcio. Il viaggio della speranza per inseguire i suoi desideri e provare a cambiare vita: ci è riuscito grazie all'Afron Napoli United, una cooperativa sportiva dilettantistica sociale nata per la promozione dell’integrazione sociale attraverso lo sport. "L’abbiamo visto giocare per strada, con degli amici e gli abbiamo chiesto di giocare nella nostra accademia", le parole del direttore sportivo del club campano, Pietro Varriale a Retesport. "Noi poi l’abbiamo segnalato alla Roma, e due osservatori sono venuti a Napoli per vederlo giocare. I dirigenti sono stati spettacolari con Maissa, lui si è emozionato da morire quando è entrato a Trigoria: è stato il coronamento di un sogno. Lo volevano Napoli, Juventus e Benevento, ma lui ha scelto la Roma”. 

Totti può tornare in Nazionale. Ecco la richiesta della Divisione calcio a cinque

Il ragazzo, trovato per strada, ha lavorato tanto con l'Afro Napoli United sia sulla forma fisica che sulla tecnica. Senza ovviamente trascurare l'istruzione: "Maissa però è un ragazzo serio, sveglio, che non crea problemi e cerca invece di lavorare al massimo. È un ragazzo che ha ottenuto e meritato tutto ciò che ha fatto", ha ammesso Varriale. E da oggi Ndiaye Maissa Codou è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma Primavera: il sogno continua. 

Trigoria, il Fulvio Bernardini al top per Euro 2020. Svezia e Ucraina monitorano

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi