Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sampdoria-Roma a rischio maltempo: "Fra qualche ora se ne saprà di più"

Parla il metereologo: "Con allerta arancione si potrebbe anche scendere in campo ma dobbiamo aspettare sabato o domenica mattina"

ROMA - Sampdoria-Roma resta a rischio. In questi giorni l’allerta meteo sulla Liguria è cessata ma le previsioni sono in peggioramento per il weekend. E’ un problema per le squadre ma anche per i tifosi, soprattutto i duemila romanisti pronti a mettersi in viaggio. La Sampdoria è stata rassicurata dalla prefettura, che farà un nuovo punto della situazione a mezzogiorno: allo stato attuale, non ci sono segnali di rinvio. Ma l’evoluzione delle piogge può aggravare il quadro. Non è la tenuta del campo di Marassi che preoccupa, quanto l’afflusso e il deflusso delle persone con il temuto torrente Bisagno che può esondare. Abbiamo telefonato a Sergio Gambino, consigliere comunale con delega alla protezione civile di Genova, per capire gli scenari.

Cosa può succedere, Gambino?

«In questo momento è prematuro dirlo. Di sicuro abbiamo avuto molte piogge, la terra è diventata poco ricettiva e potrebbe non tollerare altre precipitazioni. Non ci sono certezze, in un senso e nell’altro».

Quando verrà presa una decisione?

«Dipende dalle indicazioni dei meteorologi. A seconda del tipo di perturbazione in arrivo, decideremo per l’allerta gialla, arancione o rossa. Eventualmente, tra sabato e domenica».

In caso di allerta rossa non si gioca?

«Esatto. Significa che lo scenario è troppo pericoloso, non possiamo garantire la sicurezza e il regolare svolgimento di un evento sportivo aperto al pubblico».

E con l’allerta arancione?

«Dipende. In linea di massima in una situazione che non è di rischio alto possiamo autorizzare l’apertura dello stadio. Ma ripeto, bisogna attendere. Ogni perturbazione fa storia a sé».

Come le partite, in fondo.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi