Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il ritorno del Flaco: Pastore incanta, l'Olimpico lo esalta. Poi la frecciata a DiFra

L'argentino tra i migliori contro il Milan per chilometri percorsi, palloni recuperati e occasioni da gol

ROMA - L'ovazione della Curva Sud e dell'intero Olimpico per un calcio d'angolo conquistato nei minuti finali della partita hanno probabilmente segnato definitivamente la pace tra i tifosi e Javier Pastore. El Flaco contro il Milan ha incantato con i suoi tocchi di classe (quelli mai contestati), ma soprattutto per la lucidità, la tenuta fisica e la concretezza che ha messo in tutti e novantacinque i minuti della gara. È rimasto sempre in partita, ha giocato di fioretto ma anche di sciabola aiutando sia il reparto offensivo che quello difensivo con buoni recuperi e occasioni da gol. 

Dani, il figlio di Dzeko pazzo per la Roma: canta l'inno a squarciagola

I NUMERI 

Tre tiri, uno colpevolmente calciato addosso a Donnarumma, ma tanta sostanza in mezzo al campo con 54 palloni giocati (il secondo della Roma dopo Spinazzola), tre occasioni da gol e soprattutto otto recuperi. Cercato dai compagni di squadra e temuto dai milanisti che lo hanno atterrato ben cinque volte nel corso della partita. La tenuta fisica è ciò che fa bene sperare per il proseguo della stagione: terza partita di fila (non accadeva dalle prime partite della scorsa stagione) e tanta corsa. Pastore è il giocatore che ha percorso più chilometri nella partita: 2,5 km in jog, 8 km di corsa e 1,05 Km di sprint. Pastore sta ritrovando forma e sostanta, merito anche di Fonseca che ha sempre creduto in lui da quando è arrivato a Roma. L'argentino lo ha sottolineato anche nel post partita, anche lanciando una frecciata a Di Francesco che l'anno scorso - infortuni a parte - lo ha utilizzato con il contagocce: "Fonseca ci sta mettendo molto del suo. Parla sempre con noi, il gruppo poi è straordinario. Fonseca ci vuole sempre determinati e non ci lascia mai. Questa cosa mancava in passato. La mia situazione non è stata semplice, un anno passato senza giocare molto. La verità è che mi hanno gestito bene e voglio ringraziare tutti per questo”.

Capello: "Le parole su Zaniolo? A Roma non mi hanno capito"

I TIFOSI

La partita del Flaco è stata molto apprezzata dai tifosi: "Bravo Javier! Continua così. Concentrato, lucido, determinato. Che se non hai più infortuni e trovi continuità, sei il più forte di tutti", il tweet di un romanista. E ancora: "Ieri ho visto alcuni numeri da fuoriclasse, se Pastore continua ad avere questa lucidità e rimanere sempre in partita può diventare davvero un'arma in più per questa Roma". C'è chi poi loda Fonseca e critica Di Francesco: "A prescindere dagli infortuni che lo scorso anno lo hanno fermato, forse era sufficiente dargli un po' di fiducia e fargli giocare più partite consecutivamente. Di Francesco non lo vedeva proprio, mister Fonseca invece dall'inizio della stagione lo sta impiegando per motivarlo e dargli più gamba". I tifosi finalmente stanno rivedendo il vero Pastore: "Con un anno e mezzo di ritardo, ben arrivato Flaco".  

Roma, Totti di nuovo all'Olimpico: "Un ritorno emozionante"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi