Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tempestilli: Porto la Roma in tribunale

L'ex giocatore, tecnico e dirigente giallorosso apre un contenzioso dopo il licenziamento

ROMA - Una storia di 33 anni è finita in tribunale. Tonino Tempestilli è stato allontanato dalla Roma alla fine dello scorso anno. Dopo essere stato giocatore, allenatore e dirigente, l’attuale management ha deciso che non c’era più bisogno di Tempestilli a Trigoria.

Il popolare Cicoria ripercorre le tappe del suo lungo percorso in giallorosso: «Arrivai alla Roma a settembre 1987, ero al Como, mi volle Liedholm. Ho smesso nella stagione 92-93, quando mio figlio ebbe qualche problema di salute, poi risolto. Subito dopo ho intrapreso la carriera di allenatore. In panchina dal ‘93 al ‘96 e nell’ultima stagione vincemmo lo scudetto con i Giovanissimi, in quella squadra giocava D’Agostino sotto età». Poi il passaggio da dirigente: «Nel 1997 si creò la necessità di sostituire Fernando Fabbri, a me piaceva il campo, ma il presidente Sensi voleva cambiare e per riconoscenza ho accettato di fare il team manager. Sono andato in panchina per tanti anni, ho vinto lo scudetto con Capello, la Coppa Italia, poi lasciai il posto a Scaglia». Una promozione nei quadri dirigenziali: «Sono stato responsabile organizzativo, responsabile del centro sportivo e main contact dell’Uefa inizalmente affiancando il generale Di Martino». Qualche mese fa la rottura: «Mi hanno detto che non andavo più bene, non perché avessi sbagliato o rubato, ma per divergenze di vedute. Dopo 33 anni non avrei mai pensato di essere costretto a intraprendere una causa giudiziaria contro una società alla quale ho dato tutto. I miei legali Maria Lucrezia Turco e Andrea Granzotto hanno depositato il ricorso avverso il licenziamento irrogato a gennaio. E’ l’ultima cosa che avrei voluto fare, ma dopo il trattamento che mi hanno riservato non avevo altre soluzioni».

Tempestilli spiega chi ha causato la rottura: «Con Fienga, Zubiria e altri dirigenti non c’è stato un accordo, ho provato a chiedere un colloquio a Fienga, non me lo ha mai concesso, ora ognuno percorrerà la sua strada. Auguro alla Roma le migliori fortune, ha un allenatore bravo e competente, mentre altre persone non sono all’altezza del ruolo che occupano».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi