Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, sette sconfitte nel 2020: la media punti è da incubo

LAPRESSE

Peggior inizio di anno solare negli ultimi trent'anni e tracollo della media punti. Anche Fonseca non è salvo da numeri impietosi 

ROMA - L'allarme di Petrachi di due settimane fa adesso rimbomba nella testa di dirigenti e tifosi come una previsione a cui nessuno ha dato ascolto: Nei primi giorni ho visto voglia, cattiveria e concentrazione. Nell’ultima settimana invece ho notato poca cattiveria, li ho visti un po’ così… devo fargli capire che il campionato si sta avvicinando e quindi questo atteggiamento non è ammissibile". Petrachi sospeso, Roma a meno nove punti dall'Atalanta (virtualmente dieci visti gli scontri diretti a favore dei brrgamaschi) e giocatori con il morale sottoterra. Hanno perso tutti. Anche Paulo Fonseca che è costretto a fare i conti con dei numeri da incubo in questo 2020

Tutte le notizie sulla Roma

Perché la Roma in campionato ha perso 6 partite su 11 (7 su 12considerando la Coppa Italia), un record in negativo che lascia sbalorditi i dirigenti di Trigoria: la squadra ha infatti segnato il peggior inizio di anno solare negli ultimi trent'anni. A questo va inoltre segnalato il crollo della media punti, passata da 2 nel 2019 a 1,1 nel 2020. Numeri sconvolgenti, un tracollo che nel club non riescono a spiegarsi.  

Paura Roma, il quadro finanziario e tecnico è allarmante

Anche Fonseca adesso comincia a nutrire dubbi sulla squadra. Il tecnico non è salvo dai numeri impietosi della Roma:considerando le ultime 7 stagioni, il portoghese ha la peggiore media punti di un allenatore al primo anno di Roma. La media dice 1,71 punti a partita contro il 2,3 di Spalletti, il 2,2 di Garcia, il 2 di Di Francesco e l’1,83 di Ranieri. Peggio aveva fatto Luis Enrique (1,57) e appunto Zeman (1,47) che non riuscì a concludere la stagione perché esonerato alla 23esima giornata. Fonseca ha dieci partite (più la gara di Europa League) per rialzare la media e trovare le giuste soluzioni per risollevare la Roma. Altrimenti sarà un'altra stagione da incubo. 

Roma, Zaniolo è tornato ad allenarsi con la squadra: in campo col Verona

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi