Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Spal-Roma: Bruno Peres incanta, Zaniolo entra e stupisce tutti

ANSA

Per Smalling un rientro chic. Pau Lopez l'unica nota stonata della serata

Pau Lopez 5 Inerte su Cerri, sembra in confusione totale: combina due pasticci in uscita rischiando di concedere alla Spal un insperato ribaltone. L’alibi però c’è: ha avuto problemi di stomaco per tutta la giornata.

Mancini 6 Serata tranquilla, con un paio di giocate o? ensive interessanti. Cetin (11’ st) 6 Già promesso al Verona, vive i primi minuti di Serie A dopo il lockdown senza sfigurare.

Smalling 7 Torna padrone della difesa dopo tre partite e tre quarti di stop. E’ addirittura straordinario in un paio di circostanze, quando evita gol quasi sicuri. Bentornato.

Kolarov 6 Il gol è un proiettile ben indirizzato che gli vale come salvacondotto. Perché nelle ultime tre partite, in cui ha sempre giocato come centrale difensivo, i suoi diretti avversari hanno segnato sempre. Prima di Cerri era capitato a Pessina del Verona e a De Vrij dell’Inter.

Bruno Peres 7 L’incanto. Nella ripresa si sposta a sinistra per fare spazio a Zappacosta e infila un’insospettabile doppietta a tre anni e mezzo dall’ultimo gol segnato. Con lui diventano 17 i marcatori della Roma in campionato. Evidentemente il discusso spot sarcastico della birra Ceres gli ha portato fortuna.

Diawara 7 Pilota la squadra con attenzione e lucidità. Anche difensiva: su uno dei black-out di Pau Lopez interviene con un recupero in area molto importante. Il passaggio del terzo gol per Kolarov è la cosa più banale di una partita di grande sostanza. Villar (11’ st) 6 Aiuta Diawara a rifiatare.

Zaniolo, pace fatta con Mancini

Cristante 6 Riscopre una maglia da titolare e si affanna per non sprecare la chance: nella prima mezz’ora va al tiro tre volte, senza fortuna.

Spinazzola 6 Gli spazi per aggredire la Spal non mancano. Ma rispetto alla serata di Roma-Inter, in cui al netto del goffo rigore procurato era stato tra i migliori in campo, il suo contributo si avverte meno. Zappacosta (1’ st) 6 Al primo scatto tesse il quarto gol. Offre a Bruno Peres anche il quinto.

Carles Perez 6,5 Eccolo qua, finalmente. Partecipa alla caotica azione del primo vantaggio. E poi scarica con la rabbia di un «vamos» il sinistro violento del primo gol in Serie A. Kluivert (33’ st) sv

Pellegrini 6 La sua girata improvvisa è un quasi assist: il resto è gestione del palleggio e delle energie alla sesta partita da titolare consecutiva. Zaniolo (11’ st) 7 Tutti in piedi. All’ultimo secondo prende palla, scarta mezza Spal e piazza il pallone dove vuole. Un gol da campionissimo nella settimana più tosta. Ps: non era infortunato?

Kalinic 6,5 Zitto zitto... Si lancia come un condor sul primo pasto commestibile. Fanno 4 gol in campionato, tutti in trasferta. Non male per la dura vita del vice Dzeko. E se rimanesse alla Roma?

Fonseca (all.) 7 Come previsto cambia qualcosa ma non tutto, per non stravolgere la squadra: la vittoria è semplice e storica (la Roma fa 6 gol in trasferta per la prima volta dal 1935). Il quinto posto resta suo.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi