Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercato Roma, dalla porta all’attacco: le strategie reparto per reparto

Getty Images

Pau Lopez cercato dalle spagnole, Juan Jesus molto vicino al Cagliari. Piace Torreira dell'Arsenal, in attacco occhi su Bustos

Roma, la situazione della difesa

Il primo nome in dubbio per la prossima stagione è quello di Pau Lopez. Il portiere non ha convinto la Roma, le sue incertezze e gli errori molto pesanti contro Lazio, Torino e Siviglia hanno messo in dubbio il suo futuro. La Roma sta cercando acquirenti, soprattutto in Premier League e in Liga. C’è l’interessamento di qualche club spagnolo ma al momento nessuna offerta, se ne dovessero arrivare i giallorossi andrebbero immediatamente alla ricerca di un sostituto. Il nome caldo è quello di Cragno, per cui la Roma sarebbe disposta a mettere sul piatto Robin Olsen.

Il centrale brasiliano sarà il primo ceduto tra i difensori: solamente cinque presenze in questa stagione e un futuro lontano da Roma e ormai prossimo al Cagliari di Di Francesco. Cetin è ormai volato a Verona con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto, Federico Fazio è invece un punto interrogativo. La Roma vorrebbe terminare il rapporto con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del contratto, ma al momento non si sono fatte aventi pretendenti. Sarebbe potuto partire a gennaio per la Cina ma il problema Coronavirus (così come per Pastore) ha fatto saltare la trattativa. Resterà naturalmente Mancini, mentre in entrata la Roma punta al grande ritorno di Chris Smalling (adesso in vacanza in Sardegna con la famiglia e seguito anche dall'Inter) e all’acquisto di Jan Vertonghen per rinforzare il reparto. Il difensore belga si è svincolato dal Tottenham e ha già avuto più di un contatto con la dirigenza giallorossa per un contratto biennale (più opzione per un ulteriore anno) a tre milioni di euro netti a stagione. Attenzione però al Benfica che sta cercando il centrale e gli ha proposto un contratto triennale. L’alternativa è Samuel Umtiti, centrale in uscita dal Barcellona e valutato 25 milioni di euro. 

Sulle fasce sarà rivoluzione. Zappacosta è tornato al Chelsea dopo il prestito (sfortunato) di un anno e difficilmente tornerà a Trigoria. Bruno Peres e Santon sono sul mercato, Florenzi dopo il prestito di sei mesi al Valencia cercherà una squadra in Italia (Atalanta o Fiorentina) o all’estero (ritorno al Valencia o al Siviglia). Kolarov e Spinazzola resteranno nella capitale, il nuovo direttore sportivo dovrà trovare due terzini di qualità per la fascia destra. 

Roma, ciao Fifa: esclusiva con Pes 2021 e la Konami. Zaniolo ambasciatore

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi