Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Roma mese per mese: ecco tutte le notizie principali del 2020

Da gennaio a dicembre, dalla mancata partenza di Spinazzola fino alla gara contro il Cagliari: tutte le notizie principali dell'anno che sta per concludersi

ROMA - Il 2020 sta (finalmente) per chiudersi. Un anno complicato per lo sport, ma soprattutto nella vita quotidiana: la pandemia da Coronavirus ha messo in ginocchio il mondo, tra contagi, morti e il crollo dell'economia. Anche lo sport ne ha risentito, con lo stop dei campionati per tre mesi e la chiusura degli stadi che inevitabilmente ha portato al crollo dei ricavi per tutti i club. Per la Roma è stato un anno tra alti e bassi, ma con tante novità. La prima naturalmente il cambio di proprietà, con l'addio di James Pallotta e l'arrivo di Dan Friedkin che nonostante la pandemia ha deciso di scommettere sulla Roma tuffandosi per la prima volta nel mondo del calcio. Prima del loro insediamento la figuraccia col Siviglia in Europa League e il quinto posto in classifica, il licenziamento di Petrachi e gli arrivi di Villar, Ibanez e Carles Perez. A gennaio e a settembre invece il doppio infortunio di Zaniolo, la nuova campagna acquisti, l'annuncio di Tiago Pinto e la Roma al terzo posto. Mese per mese ecco tutte le notizie principali del 2020 giallorosso, con i link per rileggere la notizia. 

Tutte le notizie sulla Roma

GENNAIO

Il 2020 si è aperto con l'allenamento a porte aperte della Roma al Tre Fontane, e le parole di Fonseca: "È un momento importante, dobbiamo lavorare per vincere. Solo così possiamo essere forti, la squadra è motivata e sta lavorando bene". Il rendimento della Roma in campo però è stato un incubo: 2 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte, tra cui l'eliminazione dalla Coppa Italia. Altra doccia gelata: l'infortunio di Zaniolo. Nel match contro la Juventus il talento giallorosso (che già aveva avuto nel corso della settimana un problema al ginocchio) ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio destro: intervento a Villa Stuart e sei mesi di stop. Altro stop, questa volta Diawara che ha riportato la rottura del menisco. Intanto Petrachi portava avanti le trattative di mercato: sbarcati a Roma Gonzalo Villar, Roger Ibanez e Carles Perez. Ceduto Florenzi in prestito al Valencia. Sfumato invece lo scambio tra Politano e Spinazzola, con il dietrofront dell'Inter che aveva chiesto ulteriori visite mediche al terzino, già a Milano. Sempre a gennaio Daniele De Rossi ha annunciato in conferenza stampa a Buenos Aires l'addio al calcio giocato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi