Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I Friedkin delusi all’Olimpico: derby vissuto tra scaramanzia e infortuni

I nuovi proprietari del club giallorosso in tribuna anche nella stracittadina. Il presidente con un vistoso tutore al ginocchio

ROMA - Si aspettavano un derby diverso, il loro primo alla guida della Roma. I Friedkin anche questa sera erano presenti sulle tribune dell'Olimpico per l'atteso match contro la Lazio, terminato però con la sconfitta della Roma per 3 a 0. Una stracittadina amara per loro, vissuta con tanta tensione, insoddisfazione e incredulità per come la squadra non sia riuscita a mettere quella cattiveria tanto chiesta dal tecnico nella conferenza stampa del giorno prima. 

I Friedkin erano in un posto diverso rispetto a dove siedono solitamente all'Olimpico per le gare casalinghe della Roma. Sistemati nei palchetti solitamente (in tempi prima del Covid) occupati dagli sponsor del club o dalle famiglie dei giocatori, Dan e Ryan hanno visto la gara insieme al CEO Fienga e al nuovo general manager Tiago Pinto. Non si sono mossi durante la prima frazione di gara, complice la tensione per i due gol subiti ma anche un freddo tagliente che si è abbattuto da giorni nella Capitale. 

Tutte le notizie sulla Roma

Durante l'intervallo padre e figlio non sono entrati all'interno delle sale dello stadio ma sono rimasti seduti. O quasi. Perché molto velocemente i due si sono scambiati di posto: Dan Friedkin si è sistemato sulla poltroncina verso la Curva Sud, il figlio Ryan invece alla sua sinistra. Invertiti per scaramanzia? Ancora non si conosce questo aspetto dei nuovi proprietari della Roma, ma sul 2 a 0 per i biancocelesti probabilmente anche i Friedkin hanno provato ogni mossa utile. 

Roma, tifosi furiosi: “È vergognoso giocare un derby così. Dov’è la cattiveria?”

Dan Friedkin inoltre si è presentato all'Olimpico anche con un vistoso tutore al ginocchio sinistro e le stampelle: dolorante, durante l'intervallo ha dovuto distendere la gamba su un'altra poltroncina, per poi risistemarsi elegantemente alla ripresa del match. I due americani impassibili anche dopo il terzo gol della Lazio firmato da Luis Alberto. I presidenti non hanno toccato il vassoio di dolci che gli è stato portato nel corso della ripresa dallo staff, ma hanno assistito in silenzio alla disfatta giallorossa. Dopo il terzo gol un solo accorgimento: Ryan ha cambiato nuovamente posto, sistemandosi vicino a Tiago Pinto, nella fila dietro al padre. Al termine del match tanto sconforto e molti punti interrogativi: Dan e Ryan Friedkin hanno prima voluto assistere a una parte dei festeggiamenti della Lazio, poi hanno lasciato lo stadio, affranti per come sia andato il loro primo derby della Capitale. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi