Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, i tifosi tornano allo stadio!

lapresse

A Kiev, per la gara contro lo Shakhtar, impianto aperto: saranno presenti i fan del locale club giallorosso

Dopo 382 giorni i tifosi della Roma torneranno allo stadio per sostenere la loro squadra. È passato oltre un anno dalla loro ultima presenza: era l’1 marzo 2020, nel settore ospiti della Sardegna Arena i romanisti sostenevano la squadra di Fonseca che era riuscita a trovare una vittoria al cardiopalma per 4-3 contro il Cagliari di Maran. A 2.087 km di distanza dal capoluogo della Sardegna, domani la Roma si giocherà il ritorno degli ottavi di finale con un centinaio di tifosi sulle tribune dello stadio Olimpico - guarda un po’ - di Kiev. Non partiranno da Roma o dall’Italia, ma saranno già nella capitale ucraina.

Il fan club dei tifosi giallorossi in Ucraina

Dal 2004 infatti esiste il “Fronte ucraino”, un fan club composto da ragazze e ragazzi ucraini (e qualche italia[1]no trapiantato nel Paese) che hanno deciso di condividere la passione giallorossa dopo essersi incontrati in un Dinamo Kiev-Roma di diciassette anni fa. Da allora non hanno perso una partita, si sono sempre riuniti nel loro locale per guardarla in televisione e adesso saranno anche i primi nell’era Covid (esclusi gli invitati giallorossi che hanno visto un paio di partite a inizio stagione) a tifare la Roma allo stadio. Dal governo ucraino è infatti stato dato il via libera per riaprire gli stadi, quindi il “Fronte ucraino” ne approfitterà per tornare a sostenere la squadra di Fonseca dagli spalti. Nel settore numero 26 dell’Olimpico ci saranno sciarpe e bandiere della Roma, con tifosi provenienti da tutta l’Ucraina. Hanno pagato il biglietto 329,63 grivnie, 10 euro, e allo stadio indosseranno per loro scelta (non è obbligatorio) le mascherine e rispetteranno il distanziamento. L’attesa nel rivedere la Roma allo stadio è tanta, anche perché arriva a distanza di quattro anni dall’ultimo match dei giallorossi in Ucraina. L’impianto sarà aperto a 15mila spettatori.

Il precedente tra Shaktar e Roma: Fonseca guidava la squadra ucraina

Nel 2017 il fan club era a Kharkiv per la gara d’andata degli ottavi di Champions contro lo Shakhtar. Finì 2-1 per la squadra di Fonseca, risultato poi ribaltato al ritorno con l’1-0 firmato da Dzeko e il passaggio del turno per affrontare il Barcellona. Stavolta il tecnico portoghese sarà alla guida dei giallorossi e il risultato d’andata (3-0) lascia ben sperare i tifosi che scalpitano per vivere una serata magica ed emozionante.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi