Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Roma, Isak per l'attacco. Dzeko e Pau Lopez le spine

Il club giallorosso deve cambiare portiere e centravanti ma non sarà facile: piace il pupillo svedese di Ibra

Potesse scegliere, la Roma cederebbe immediatamente Dzeko e Pau Lopez per sostituirli con un centravanti e un portiere più adatti alla filosofia sostenibile dei Friedkin. Ma la realtà è scritta nei contratti firmati e negli investimenti già stanziati: Dzeko ha 35 anni e un ingaggio da 14 milioni lordi che lo vincola alla Roma fino al 2022, dunque non troverà facilmente un altro club disposto a riconoscergli un salario così corposo; Pau Lopez invece è stato acquistato nell’estate del 2019 da Petrachi per circa 30 milioni, compresa la metà del cartellino di Antonio Sanabria che è stato riscattato dal Betis prima di finire al Torino, perciò a bilancio al 31 dicembre risultava contabilizzato a 17,95 milioni. Con altri 6 mesi di ammortamento, potrà essere venduto intorno ai 15 evitando minusvalenze. Ma chi spenderebbe mai una cifra del genere per un portiere che negli ultimi due anni si è fatto notare più per gli errori che per le parate?

Roma a caccia del bomber

[...] Ancora più densa la nebbia sul fronte attaccanti. Scartato per ragioni di opportunità tecnico-finanziaria Icardi, che peraltro non intende lasciare il Psg, Tiago Pinto sta monitorando i movimenti di Alexandre Lacazette, che non ha ancora rinnovato con l’Arsenal (scadenza 2022). Il problema è che nella logica degli investimenti «a medio-lungo termine» (cit.) un attaccante del suo livello non sembra adatto: a maggio compirà 30 anni e guadagna oltre 4 milioni a stagione. E così l’algoritmo dei Friedkin ha segnalato due giocatori Under 23 che si stanno mettendo in luce in Europa: il serbo Dusan Vlahovic, classe 2000, in grande crescita con la Fiorentina, e lo svedese Aleksander Isak, classe ‘99, 1.90 di altezza e 12 gol nella Liga con la Real Sociedad. Ha origini eritree e in nazionale gioca in coppia con Ibra. Ma la ricerca continua.

Tutti gli approfondimenti sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi