Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mourinho in Italia 11 anni dopo: tutti i numeri dello Special One

Dagli esordi al Benfica fino all'esperienza poco esaltante con il Tottenham. In mezzo tanti "tituli" e un Triplete: la carriera in cifre del prossimo allenatore della Roma

Undici anni dopo, José Mourinho torna trionfalmente in Italia. Stavolta sponda Roma, dove è già scoppiata una vera e propria Mourinho-mania. Il motivo è presto spiegato: dagli esordi al Benfica fino all'esperienza poco esaltante al Tottenham, lo Special One non è soltanto diventato uno degli allenatori più vincenti in circolazione ma è anche stato incoronato allenatore del secolo proprio lo scorso febbraio. Il tecnico portoghese - che in carriera ha collezionato ben 25 trofei - torna ad allenare una squadra di Serie A undici anni dopo la trionfale esperienza all'Inter, con cui ha ottenuto ben cinque trofei in due stagioni (due Serie A, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Champions League).

Mou, media da record: secondo dietro Conte

La Roma sarà la sesta squadra differente allenata da Mourinho nei cinque maggiori campionati europei, dopo il Chelsea, Inter, Real Madrid, Manchester United e Tottenham: con quattro di queste squadre ha vinto almeno un titolo (l’unica eccezione è proprio la più recente, con gli Spurs). Tra gli allenatori di Serie A nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), Mou ha una media di 2.18 punti a partita, mentre tra chi ha accumulato almeno 40 panchine nella massima serie italiana, solo l'attuale tecnico campione d'Italia Antonio Conte (2.26) ha fatto meglio dello Special One.

Roma, i numeri di Mourinho

Uno dei principali punti di forza di José Mourinho è il rendimento in casa: il portoghese ha infatti vinto 29 delle 38 partite interne di Serie A, il 76%, la percentuale più alta tra i tecnici con almeno 35 panchine domestiche nell’era dei tre punti a vittoria. Sono tre gli allenatori portoghesi che hanno allenato in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: oltre allo Special One, si ricordano l'ex tecnico della Fiorentina Paulo Sousa e l'allenatore uscente della Roma Paulo Fonseca. Mou è il secondo allenatore che ha ottenuto più successi nelle prime 50 panchine in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: 34, dietro a Rudi Garcia (35 proprio con i giallorossi).

Mourinho alla Roma: scopri tutte le notizie

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi