Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Stadio Roma, basta un sì

EPA

Da meno di un anno la Roma ha una nuova proprietà. Solida, presente, silenziosa, educata e - mi dicono - appassionata. La Roma si è appena affidata al più importante - internazionalmente parlando - allenatore della sua storia. E a fine agosto ritroverà i tifosi all’Olimpico: soltanto allora i Friedkin conosceranno la vera Roma. Questa Roma ha le idee chiare: vuole rompere con un passato di imbarazzi e delusioni sviluppando un progetto nel quale le speculazioni immobiliari non sono prevalenti. L’ad Guido Fienga, che dopo essersi occupato per qualche mese della squadra è tornato ai temi organizzativo-strutturali, assicura che «la Roma non giocherà mai a Tor di Valle» e che senza la revoca immediata del progetto di “disinteresse pubblico”, visto che i tifosi erano contrari in partenza a quella destinazione, la Roma non avrà uno stadio nuovo e suo.  

La scadenza elettorale d’autunno e le sue tempistiche impongono una decisione rapida: chi ha la responsabilità della scelta tra il nulla e il tutto non può che offrire un’opportunità di crescita alla città. Senza un impianto di proprietà, senza un investimento/impegno sociale, non può esserci un grande futuro.  

In quest’ultimo mese abbiamo toccato nuovamente con mano l’incidenza del calcio sulla nostra vita, sul nostro umore, sulle nostre speranze e aspirazioni. Giorni fa Maurizio Costanzo mi ha ricordato le parole del novantaduenne Piero Angela, uomo di invidiabile intelligenza e cultura: «I progetti sono i principali meccanismi della sopravvivenza». Serve altro? 

VOTA: Dove vorresti lo stadio della Roma?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi