Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rui Patricio granitico, la Roma lo esalta

LAPRESSE

Il portiere era stato accolto da un po’ di scetticismo ma ha velocemente conquistato i compagni con la sua sicurezza: la sua dote principale? La continuità

Se chiedete a Mourinho  quale sia la qualità migliore di Rui Patricio, lui  muoverà la mano orizzontalmente a velocità costante per disegnare la risposta. La  parola chiave è continuità. «Rui  è Rui» ha detto di recente, come  per trattare con naturalezza un  argomento scontato: vi aspettavate che il titolare della nazionale portoghese, campione d’Europa e protagonista di una finale,  fosse un portiere scarso? 

Bonus esaurito

E dire che durante la preparazione estiva Rui Patricio aveva commesso un paio di errori  preoccupanti. La speranza della Roma è che abbia esaurito il  bonus, o meglio il malus, riservando prestazioni di qualità per le partite uffciali. Finora è stato praticamente impeccabile, se  non di più. Nell’esordio di Trebisonda fermò con sicurezza gli slanci dei turchi sull’1-1, prima  che Shomurodov segnasse il gol  della vittoria. Al debutto in Serie  A, ha sbarrato la porta a Vlahovic. Nel ritorno contro il Trabzonspor, altre due parate contro Vitor Hugo e Hamsik. E poi  c’è stata la notte magica contro  il Sassuolo, quando ha tenuto in  strada una macchina che sbandava contro Boga e Berardi già  pronti a esultare. Contate quanti punti abbia fruttato, Rui Patricio, svolgendo con diligenza  il lavoro di guardiano. Lo avesse avuto nella scorsa stagione  Fonseca, al posto di Pau Lopez  e Mirante, forse la Roma non  avrebbe chiuso il campionato  al settimo posto. [...]

Raul Patricio ben integrato

[...] La cosa che più ha  sorpreso in positivo è stata la velocità di integrazione nel gruppo.  Sin dal primo giorno a Trigoria,  il preparatore Nuno Santos gli ha  parlato in italiano per accelerarne la comprensione della lingua,  almeno per quanto riguarda le  parole essenziali per un portiere. Il risultato è che a distanza di  un paio di mesi, Rui Patricio già capisce tutto e si esprime discretamente. Ha un carisma naturale che gli permette di guidare la  difesa trasmettendole sicurezza.  Anche nel gioco con i piedi: se  ci avete fatto caso, spesso i compagni lo utilizzano con il retropassaggio, perché sanno che in  linea di massima il pallone verrà gestito con lucidità.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi