Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, Mourinho in dodici punti

Getty Images

Esplorando la Roma tra euforie e prostrazioni, che Mourinho chiama «grossi problemi», dopo otto partite - tra preliminari, Conference e campionato - e a poche ore dal primo derby romano dello Special (e di Sarri), azzardo alcune conclusioni. Nel contempo, mi pongo domande su una squadra che, soffrendo per tutto un tempo, il secondo - e non è una novità - ha battuto l’Udinese e fatto dodici. Cima Spalletti è a soli tre punti.

Ha alcune certezze: Rui Patricio è un portiere di garanzia che gode della fiducia del tecnico e dei compagni; Pellegrini, espulso ingiustamente e presumibilmente fuori domenica, è uno dei tre più forti calciatori italiani del momento e ha ancora notevoli margini di crescita; Veretout, che deve trovare la migliore condizione ma ogni tanto la risolve segnando, non è sostituibile nel ruolo e nei compiti; Mkhitaryan ha una qualità di battuta che pochi altri possiedono e un’autonomia limitata; Karsdorp, Viña, ieri assente, e Calafiori, attendendo il ritorno dell’indispensabile Spinazzola, sono dei “quinti”, per dirla in covercianese, non degli esterni bassi compiuti da linea a 4: attaccano benone, ma difendono male e in un calcio che investe su ampiezza e verticalità costituiscono un elemento di fragilità. Karsdorp, inoltre, non ha un sostituto: Reynolds non è pronto e chissà se mai lo sarà.

E adesso le domande: quanti gol potrà garantire Abraham (anzi, Ebraam, e così si sollazzano i nostri telecronisti) che ha caratteristiche fisiche e tecniche uniche? Cristante avrà la possibilità di respirare o dovrà giocarle tutte? Resto convinto che sia un trequartista, più che un centrale di centrocampo. Mou potrà contare seriamente e a lungo su Smalling? E Zaniolo quando aderirà perfettamente all’immagine di fenomeno che gli abbiamo dipinto addosso? Avendo la Roma una panchina assai più corta di quelle di Inter, Milan, Juve e Napoli, sarà in grado di arrivare a gennaio in una posizione di classifica da ambizioni per potersi rinforzare in funzione di un obiettivo importante? Il parrucchiere dell’ottimo Roberto Pereyra dell’Udinese è già stato arrestato?

Roma, come e più di altre città affamate di soddisfazioni, non è maestra dell’attesa e dell’osservazione, e l’euforizzante Mou, che ha la capacità di rendere interessante e piacevole anche una conferenza stampa da comandante dei pompieri, non riuscirà a cambiarla. Ma è già tanto quello che sta facendo.

CorrieredelloSport.fun: gioca gratis, fai il tuo pronostico e vinci Buoni Amazon

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi