Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Abraham, primo compleanno alla Roma. E batte Dzeko nell'ambientamento

AS Roma via Getty Images

Quattro gol in nove partite, Dzeko al suo primo anno in giallorosso era fermo a uno. L'ex Chelsea lavora per la squadra tra sponde, duelli aerei e tanto lavoro in fase di copertura. Ma dà anche pronfondità, cerca l'area di rigore e contribuisce come assistman

ROMA - È il suo primo compleanno lontano da casa, ma non per questo sentirà la mancanza della famiglia che lo festeggerà per tutta la giornata tra gli auguri "in presenza" e quelli telematici. Tammy Abraham oggi compie 24 anni e li passerà con la sua nuova squadra, a Trigoria, tra un allenamento e un piccolo brindisi. Perché domani si gioca contro l'Empoli e lui dopo il turno di riposo in Conference League si riprenderà una maglia da titolare. Riposo fino a un certo punto, perché contro lo Zorya Mourinho ha deciso di farlo entrare nell'ultima mezz'ora di partita per chiudere il risultato ed evitare rischi inutili. Pronti, via: la Roma è cambiata con il suo ingresso e quello di Zaniolo e dopo sei minuti ha segnato la rete del definitivo 3-0. E non solo, ha anche colpito un palo. Un altro. 

Tammy Abraham è la risposta alla domanda dei tifosi sul perché Borja Mayorl non abbia ancora giocato una partita da titolare. Mourinho si fida del suo centravanti inglese, lui è importante per la squadra sia nella fase di costruzione del gioco sia, naturalmente, per i gol. L'ex Chelsea lavora per la squadra tra sponde, duelli aerei e tanto lavoro in fase di copertura. Ma poi dà pronfondità, cerca l'area di rigore e contribuisce come assistman.

E un altro duello che Tammy sta vincendo è quello con Dzeko. Il bosniaco al suo primo anno in giallorosso aveva segnato dieci reti totali in tutta la stagione, addirittura una soltanto nelle prime dieci partite. Abraham è arrivato a quota quattro dopo nove partite, con due assist e ben tre pali colpiti. In termini di ambientamento, il passaggio dalla Premier alla Serie A sta favorendo Abraham che si è già inserito al meglio nei meccanismi di Mourinho. E naturalmente può fare di più in fase realizzativa. Perché seguendo le statistiche della Serie A, l'inglese è al 29esimo posto per tiri: undici totali, di cui quattro verso la porta. E con due reti. Se la Roma lo aiutasse di più a liberare il suo destro sicuramente aumenterebbe anche il suo score e scalerebbe posizioni nella classifica marcatori. 

Già domani contro l'Empoli vuole raggiungere Dzeko, a cinque reti stagionali, e regalare tre punti importanti alla Roma. Dopo lo stop nel derby, l'inglese vuole rispondere con una grande prestazione per riprendere il cammino verso la Champions e farsi trovare nel migliore dei modi alla doppia sfida contro Juventus e Napoli

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi