Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Da Pau Lopez a Coric, quante sorprese! Ecco quanto può incassare la Roma

Il portiere si è preso il Marsiglia: da lui possono arrivare 12 milioni per il riscatto. Inaspettato rilancio per il croato e Bianda, bene anche Olsen

Giocano quasi tutti. Arrivano buone notizie per la Roma dai tanti giocatori che sono andati in prestito a cercare minuti di gloria e visibilità. Il bilancio, alla pausa di ottobre, è decisamente positivo. Soprattutto per quanto riguarda Pau Lopez, il portiere smarrito, che nel Marsiglia ha scalzato il totem della nazionale francese Mandanda e ha già raggiunto quota 7 partite: se sale fino a 20 entro la fine della stagione, verrà riscattato per 12 milioni senza produrre minusvalenze per i Friedkin. Un affare che si aggiungerebbe, previo consenso del giocatore, alla cessione già certa di Ünder al Marsiglia: 8 milioni che entreranno una volta che i francesi saranno certi di non retrocedere.

Sorpresa

Ma la notizia che stupisce è il rilancio di due investimenti incomprensibili dell’epoca Monchi: il difensore francese Bianda e il centrocampista croato Ante Coric. Il primo è scivolato nella seconda serie francese, dove la Roma lo aveva pescato e strapagato, e nel Nancy è già a 5 presenze e 1 gol. Bene sta andando anche Coric, che a 24 anni ha scelto il campionato svizzero per rigenerarsi: con lo Zurigo ha segnato 1 rete in 4 partite. Chissà se Morgan De Sanctis, che ne ha seguito le trattative per conto del club, riuscirà a piazzarli definitivamente a giugno.

Costi

Più calciatori escono dal libro paga, meglio sarà. Anche Robin Olsen, portiere della nazionale svedese sotto contratto fino al 2023, se la sta cavando bene nella B inglese: gioca titolare nello Sheffield United che veleggia a metà classifica, senza ambizioni né rischi. Ancora più importante è la posizione di Justin Kluivert, che è stato frenato da un paio di infortuni ma viene molto stimato a Nizza. Finora ha raccolto 4 presenze e 1 gol con l’allenatore Galtier. Occhio perché da questa operazione la Roma può incassare 15 milioni, a cui andrà sottratto il 20 per cento che spetta di diritto all’Ajax secondo i vecchi accordi di acquisto. Kluivert resterà in Costa Azzurra se il Nizza riuscirà a qualificarsi almeno per l’Europa League, obiettivo non impossibile (oggi è al quinto posto, non entrerebbe in Europa di diritto ma potrebbe farlo grazie ai posti lasciati liberi da Coppa di Francia e Coppa di Lega).

Tutti gli approfondimenti nell'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi