Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, Mou espulso e panchina a Sacramento: ecco chi è il vice dello Special One

AS Roma via Getty Images

Il portoghese ha seguito Mourinho dal Tottenham a Trigoria. José lo conosce da tempo e lo ha voluto nel suo staff due anni fa

ROMA - Definirlo Special Two può essere sicuramente un complimento visto che il "One" è José Mourinho, ma Joao Sacramento è un allenatore a tutti gli effetti: uno studioso maniacale degli avversari, un esperto di tattiche difensive (la Roma è ha la seconda miglior difesa del campionato) e un ideatore di schemi e mosse a sorpresa. Il vice allenatore di Mourinho questa sera guiderà la Roma dalla panchina per l'espulsione di Mourinho contro il Napoli. E lo Special One ha la massima fiducia nel suo secondo, non ha il minimo dubbio che le sue indicazioni saranno le migliori per andare a vincere in Sardegna. 

Ma come si sono conosciuti Mourinho e Sacramento? Il tecnico nato a Barcelos, nel distretto di Braga, dopo essersi laureato all’Università di Glamorgan, in Galles, nella facoltà di "Football coaching and performance" ha inviato via mail una sua tesi, un approfondimento tattico, a Mourinho. "João ha scritto un’analisi del lavoro di José, ha esplorato la sua filosofia, la sua visione del gioco, il suo uso del concetto di periodizzazione tattica - le parole di Steve Savage, rettore dell'università -. Ha inviato questo prodotto dicendo che amava quello che stava facendo. E lui gli ha risposto". Il primo contatto, ma non ancora una collaborazione. 

A soli 20 anni (settembre 2009) entra nello staff degli osservatori del Cardiff e due stagioni dopo la nazionale gallese gli propone il ruolo di analista tecnico. Il trasferimento al Monaco di Jardim, poi collaboratore con Collot, Passi, Bielsa, Da Cruz e Galtier in due stagioni del Lille. Poi la chiamata di Mourinho nel novembre 2019 per l'avventura al Tottenham. E adesso i due sono inseparabili. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi