Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, rivoluzione Mourinho: cambio modulo e due esclusioni eccellenti

AS Roma via Getty Images

Dopo le ultime deludenti esibizioni, contro il Venezia ci sarà una squadra tutta nuova

Più che un cambiamento, questa è una rivoluzione. Mourinho ribalta la Roma dopo le ultime deludenti esibizioni. Secondo le prove emerse dall’ultimo allenamento a Trigoria, a Venezia vedremo una squadra tutta nuova. Nel modulo e negli interpreti. Gli esclusi eccellenti, oltre al giovane Darboe che non è stato neppure convocato, sarebbero Zaniolo e Mkhitaryan che stanno vivendo un periodo negativo: panchina per tutti e due. Largo dunque al 3-4-1-2, o magari 3-5-2, con il doppio centravanti: di fianco ad Abraham, che fatica a ricevere i rifornimenti e di conseguenza ad essere pericoloso, entrerebbe uno tra Shomurodov (favorito) e Borja Mayoral. E a centrocampo, con Karsdorp largo a destra sarebbe El Shaarawy ad agire a tutta fascia sul lato mancino: lo ha già fatto più volte, anche in Nazionale, non sarebbe un problema per lui. Con questo sistema di gioco, la Roma potrebbe comunque ricompattarsi facilmente in un 4-4-2 in fase difensiva con Karsdorp più basso e Ibañez pronto a scalare da terzino.

Mourinho deve fare i conti con le assenze

La virata di Mourinho è determinata dalle assenze - la più importante è quella di Viña - ma soprattutto dalla necessità di aggiungere peso offensivo senza perdere stabilità. Nel corso della partita poi due cambi come Zaniolo e Mkhitaryan, stuzzicati nell’orgoglio per la retrocessione in panchina, potrebbero servire per imprimere l’eventuale svolta. Del resto non è la prima volta che Mourinho decide di modificare l’assetto utilizzando la difesa a tre: soprattutto negli ultimi anni, con il Manchester United e il Tottenham, si è convinto a cambiare quando le cose non gli andavano a genio. Di queste novità beneficerà Marash Kumbulla, alla prima da titolare in questo campionato.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi